Caldo record in Emilia Romagna: già 40 gradi in giugno, poi l’irruzione di forti temporali

L’anticiclone Pluto continua a tenere nella sua morsa l’intera regione con temperature eccezionali per il periodo: un primo picco è previsto il 26 giugno. Nonostante ciò, sempre nella stessa giornata, sono in arrivo precipitazioni consistenti: ecco dove

Nuovi picchi di caldo in Emilia Romagna: le temperature arriveranno fino ai 40 gradi (foto di Meteociel.fr)

Nuovi picchi di caldo in Emilia Romagna: le temperature arriveranno fino ai 40 gradi (foto di Meteociel.fr)

Bologna, 25 giugno 2025 – L’anticiclone Pluto continua a tenere nella sua morsa la nostra regione. Il caldo africano si tornerà a manifestare anche nei prossimi giorni con temperature eccezionali in Emilia Romagna. Peraltro, in alcune città, come Ferrara, entro domenica la colonnina di mercurio segnerà i 40 gradi all'ombra. Un primo picco di caldo record si verificherà giovedì 26 giugno e un secondo picco ancora più estremo domenica 29 giugno.

Approfondisci:

Caldo atroce: ad Alfonsine alle 16 percepiti 45,2 gradi

Caldo atroce: ad Alfonsine alle 16 percepiti 45,2 gradi

Bologna da bollino rosso

Propri a conferma di quanto appena detto, c’è anche Bologna (insieme a Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia e Torino) tra le città italiane che nella giornata di domani 26 giugno saranno da bollino rosso secondo l'ultimo Bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, relativo a 27 città. Secondo le previsioni Arpae ci saranno punte, nelle ore più calde, di 39 gradi. Sempre secondo il Ministero anche venerdì 27 giugno Bologna resterà da bollino rosso

Approfondisci:

Bologna è una città africana con temperature record: 38,2 gradi e minima più alta di sempre a 27,3

Bologna è una città africana con temperature record: 38,2 gradi e minima più alta di sempre a 27,3

Il "bollino rosso”, che equivale tecnicamente a un livello di rischio pari a 3, indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive, “non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”. Oggi le stesse sei località sono contrassegnate da bollino arancione, condizione di livello 2 (con possibile rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili), situazione che domani interesserà invece 12 città: Ancona, Campobasso, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Pescara, Rieti, Roma, Venezia e Verona.

Le ondate di calore, precisa il Bollettino, si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Condizioni climatiche che, come anticipato, «possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione".

“Giovedì si toccheranno i 40 gradi”

“Già mercoledì potremmo avere punte sulle pianure tra +36/+38°C, ma è nella giornata di giovedì che potrebbero registrarsi valori anche record per il mese di giugno. Grazie ad isoterme prossime ai +23°C a 850hpa e vento da Sud Ovest (Garbino) i termometri potranno salire fino a +38/+40° gradi” in Emilia Romagna, spiega il tecnico meteorologo Ampro Roberto Nanni. “Le temperature poi caleranno di poco nei giorni a venire, valori spesso oltre i +33/+35°C, ci manterremo quindi sopra la media fino a data da destinarsi”.

Ma irrompono forti temporali 

Nonostante questo caldo da record, però in Emilia Romagna, nella giornata di giovedì 26 giugno, specifica Arpae, “in tarda serata” a causa “della convergenza presente ai bassi strati sull'estremo settore nord-orientale (la provincia di Ferrara, ndr)” potrebbero generarsi “locali e rapidi rovesci temporaleschi” che potranno essere “anche di forte intensità, più probabili sulle zone di pianura settentrionale, con possibili effetti e danni associati. Non si escludono inoltre possibili rinforzi o raffiche di vento nelle aree appenniniche. Le temperature massime potranno localmente superare i 37°C nelle zone di pianura e nelle città”. 

Che tempo farà in Emilia Romagna