Meteo Marche, sole e caldo per una settimana

Le previsioni di Boccanera del Centro Funzionale della Regione: “Le temperature saliranno lievemente ogni giorno”

Arriva un'ondata di caldo

Arriva un'ondata di caldo

Ancona, 27 luglio 2018 – Il meteo dei prossimi giorni non sarà un film ricco di colpi di scena. Sole e caldo: il classico copione estivo, insomma, anche se nelle scorse settimane l'estate ha portato anche tanto maltempo e grandine. Secondo le previsioni, il tempo rimarrà stabile almeno per una settimana. “Nelle Marche le temperature sono in lieve aumento, ma non si può ancora parlare di ondata di calore”, rassicura Francesco Boccanera del Centro Funzionale della Regione.

Sabato 28 e domenica 29 luglio saranno due giornate fotocopia. “Domattina – spiega il meteorologo – il cielo sarà sereno o poco nuvoloso”. Eccezioni? “Nell'interno, durante le ore centrali, si potrebbero formare nuvole cumuliformi, e piogge passeggere bagneranno localmente i rilievi”.

Leggi anche: Allarme rosso a Bologna, Emilia Romagna rovente

Domenica il quadro sarà lo stesso, “a parte il rischio di pioggia, praticamente nullo”. Le temperature saliranno lievemente ogni giorno. Così, nel fine settimana, le minime si attesteranno su valori compresi tra i 18 gradi dell’interno e delle zone montane, e i 22, 23 e 24 della costa. “Le massime – aggiunge Boccanera – rimarranno prossime ai 30 gradi sul litorale, mentre raggiungeranno i 33 e 34 gradi in città come Ascoli e Macerata, nei paesi intorno a Fermo, e nelle conche dell’interno, come Acqualagna e Fabriano, zone depresse che pertanto non beneficiano della brezza marina”.

Lunedì idem – prevede il meteorologo –, in generale il tempo dovrebbe rimanere stabile per tutta la prossima settimana”.