Meteo Emilia Romagna, in arrivo temporali

Allerta gialla prevista per la giornata di domenica nella nostra regione

Maltempo e pioggia al mare (Umicini)

Maltempo e pioggia al mare (Umicini)

Bologna, 13 giugno 2020 - Le app più blasonate di previsioni meteo lo avevano annunciato da tempo: anche questo weekend avrebbe avuto un sapore ben poco estivo, sebbene si sia ormai nel pieno del mese di giugno. Già dalla tarda serata di oggi, sabato 13 giugno, e soprattutto nella giornata di domenica 14, un fronte perturbato, attualmente in transito sul nostro Paese, si sposterà verso i Balcani. E condizionerà, così, il tempo soprattutto a Nord est, determinando una scia temporalesca che interesserà anche la nostra regione.

A essere colpito, in particolare, sarà il settore centro-orientale, per il quale gli esperti di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente), di concerto con la Protezione civile, hanno emesso un’allerta 'gialla' (criticità ordinaria) per temporali, valida a partire dalla mezzanotte di oggi. Stando al bollettino emanato da Arpae, le piogge più abbondanti bagneranno la costa romagnola (corrispondente alle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini), quella ferrarese e la pianura emiliana orientale, tra le province di Ravenna, Ferrara e Bologna.

Nessuna allerta, invece, per il resto del territorio regionale. Le precipitazioni sono previste in esaurimento già in serata, ma la variabilità insisterà almeno fino alla giornata di mercoledì, determinando piogge sparse e localmente intense sull’Appennino e, ancora una volta, sulle province centro-orientali. Ma il sole è dietro l’angolo: a partire da giovedì 18, le temperature torneranno gradualmente ad aumentare, fino a raggiungere punte di 28 gradi. Che sia, finalmente, la volta buona per l’inizio dell’estate?

Le previsioni meteo in Emilia Romagna

Meteo, le previsooni per domenica 14 giugno