Meteo, domani prevista grandine in Emilia Romagna
Meteo, domani prevista grandine in Emilia Romagna

Bologna, 2 luglio 2020 – Il caldo di queste ore sta per lasciare il posto al maltempo. Le previsioni meteo di domani non sono rassicuranti: “I temporali saranno caratterizzati da forti raffiche di vento, grandinate e intense fulminazioni", si legge sull'allerta diffusa dalla Protezione Civile regionale e valida per l'intera giornata del 3 luglio: allerta arancione (di media entità) per temporali per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna; gialla (lieve entità) per piene dei fiumi per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; per frane e piene dei corsi minori e temporali per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Aggiornamento I danni del 3 luglio, le previsioni del 4 luglio. Allerta gialla

Le previsioni del tempo del 2 luglio

Già dal pomeriggio di oggi, si legge sul sito dell'Arpae, è previsto “lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme dapprima sulle aree appenniniche, successivamente anche sulle zone pianeggianti, specie quelle più settentrionali”. Nubi che daranno vita a temporali, più intensi nell'area di pianura prossima al Po. Si tratta quindi delle province di Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza.

Il meteo del 3 luglio

Il passaggio di una saccatura atlantica, recita il testo diramato dalla Protezione Civile, "determinerà per la giornata di venerdì 3 luglio precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale che interesseranno l'intera regione". Si parla di 20-50 millimetri nelle zone più esposte, appunto la pianura interna (province di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza) con punte "fino a 100-150 millimetri".

LEGGI ANCHE Tempesta di pioggia e vento nel Ferrarese - Grandine 'devastante' nel Reggiano 

Piogge meno intense altrove: solo sulla Romagna è possibile qualche schiarita anche ampia. Il territorio romagnolo sarà interessato più marginalmente dai fenomeni temporaleschi durante le ore pomeridiane, mentre le precipitazioni su questo settore e sul Ferrarese saranno più probabili in serata, quando sul resto della regione si assisterà a un graduale esaurimento dei fenomeni fino alla loro cessazione.

Le precipitazioni "saranno a prevalente carattere temporalesco anche organizzato e localmente persistente nelle aree di pianura, in progressione nel corso della giornata fino alle ore serali, da ovest verso est. I temporali saranno caratterizzati da forti raffiche di vento, grandinate e intense fulminazioni". E' prevista anche allerta gialla per criticità idraulica e idrogeologica.

L'allerta meteo

Meteo Emilia Romagna, le previsioni