Allerta meteo per vento forte (Ansa)
Allerta meteo per vento forte (Ansa)

Bologna, 24 ettembre 2020 – Ancora maltempo domani in Emilia-Romagna. Le previsioni parlano in particolare di forte vento atteso su tutta la fascia appenninica: la Protezione civile
ha diffuso per questo un'allerta di colore arancione per tutta la giornata.

L'allerta è invece gialla (anche per temporali) nelle zone di pianura. Venerdiì 25, si legge nel testo dell'allerta, "proseguiranno nelle prime ore del mattino condizioni di tempo fortemente perturbato con attività temporalesca localmente intensa sulle aree appenniniche e sulle pianure centro-orientali". Le allerte valgono per le province di Piacenza, Parma, Reggio, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini e riguardano anche l'attenzione alle piene dei fiumi e alle frane.

I fenomeni però "risulteranno in attenuazione ed esaurimento nel corso della giornata. Contestualmente si prevedono venti sud-occidentali fino a 75 chilometri orari su tutte le sottozone montane e collinari e oltre 62 chilometri orari su tutte le sottozone di pianura. Ventilazione in progressiva attenuazione dalle ore serali".

La nuova allerta meteo arriva dopo l'allerta arancione (media entità) per temporali, grandine, frane e piene dei corsi d'acqua minori che è valida dalla mezzanotte di giovedì 24 settembre alla stessa ora del 25.

Il meteo dell'Italia Autunno alle porte. Crollo termico, cadrà anche la neve: ecco dove

Le previsioni dell'Emilia Romagna

Meteo, le previsioni delle prossime ore: video