Meteo Emilia Romagna, allerta per temporali (Attalmi) e caldo (Pressphoto)
Meteo Emilia Romagna, allerta per temporali (Attalmi) e caldo (Pressphoto)

Bologna, 6 luglio 2019 – Domenica 7 luglio sarà una giornata in bilico tra il caldo e i temporali. Questo dicono le previsioni meteo dell'Emilia Romagna. Non si tratta di un ping pong tra le normali temperature della stagione e la classica pioggia estiva, ma di fenomeni che, stando alle attese, hanno indotto la Protezione Civile regionale ha diramare un'allerta gialla (di lieve entità) valida per tutto il giorno, dalle mezzanotte di domani alla stessa ora di lunedì.

L'avviso riguarda l'intera regione. Domattina il transito di nubi medio-alte velerà il cielo. Le temperature massime potrebbero anche superare i 38 gradi sui rilievi delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, nelle pianure di Ferrara, Bologna, Reggio Emilia, Modena, Piacenza e Parma. Sulla costa farà un po' più fresco, poiché i valori si attesteranno quattro o cinque gradi al di sotto. In aumento anche le minime, con una media che si aggirerà sui 25 gradi.

Già nella tarda mattinata il passaggio di aria fredda potrebbe dar luogo a temporali localizzati anche di forte intensità. Fenomeni che dovrebbero esaurirsi nel corso della serata e della notte.

AGGIORNAMENTO Prolungata l'allerta