Meteo Emilia Romagna, allerta per temporali prima dell'ondata di caldo. Previsioni

Sabato 22 giugno piogge previste su tutta la regione in diversi momenti della giornata. Poi si entrerà in un clima tropicale

Temporali estivi

Temporali estivi

Bologna, 21 giugno 2019 – L'estate verrà bruscamente interrotta dai temporali nel weekend. Piogge intense si riverseranno, a chiazze, sulla regione, nella giornata di sabato. Ma poi la prossima settimana arriverà un'ondata di caldo che ci farà entrare in clima tropicale.

Secondo le previsioni meteo di Arpae, che assieme alla Protezione civile ha anche diramato l'allerta meteo per tutta la giornata di domani (codice giallo), nel mattino di sabato, il tempo presenta nuvolosità variabile con possibili locali rovesci nel settore centro-occidentale della regione. Nello specifico potrebbero verificarsi piogge sparse su tutto il territorio del Reggiano e sulla montagna modenese. In provincia di Bologna, invece, le precipitazioni riguarderanno la pianura.

Dal pomeriggio ci sarà un'intensificazione della nuvolosità con fenomeni temporaleschi in spostamento da ovest verso est, più probabili e intensi sulla pianura. E' il caso del Reggiano, mentre nel Modenese i temporali previsti in pianura dovrebbero cessare alla sera, mentre dovrebbero materializzarsi piogge sparse sui rilievi. A Bologna nuvolosità variabile con piogge sparse in montagna e temporali in pianura a partire dalla serata. A Ferrara temporali in pianura anche in serata. Nel Ravennate piogge intese sono previste a partire dalla sera in pianura e in montagna. A Forlì-Cesena e Rimini piogge sparse verso la fine della giornata.

Le temperature minime saranno in lieve aumento, specialmente nelle aree rurali, con valori compresi tra 20 e 22 gradi nei capoluoghi. Massime in diminuzione sensibile con valori compresi tra i 25 e i 27 gradi.

Venti: deboli sud-occidentali sull'Appennino, in prevalenza orientali altrove con rinforzi sulla Romagna. Possibili raffiche in corrispondenza dei temporali. Il mare sarà poco mosso e localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Domenica, già dal mattino il tempo, ci proporrà i suoi buoni propositi verso un netto miglioramento su tutte le regioni. La prossima settimana, invece, torneranno a salire le temperature in preludio all'annunciata ondata di caldo eccezionale e duratura innescata dall'innalzamento dell'anticiclone africano che investirà mezza Europa.

Saranno 7 giorni infuocati con temperature che saliranno costantemente fino a toccare i 40 gradi al Nord (zona del ferrarese, rodigino, padovano) e i 37 gradi a Bologna. Oltre al caldo si aggiungerà la sensazione di afa, soprattutto nella Pianura padana con le notti che diventeranno tropicali.

AGGIORNAMENTO Violenta grandinata a Modena FOTO e VIDEO