Bologna, 12 agosto 2024 – Il caldo è agli sgoccioli? Ancora no, da domani è in vigore una nuova allerta per temperature estreme e ci aspetta un’altra settimana rovente, con il caldo ad attanagliare l’Emilia Romagna. Ferragosto col bel tempo e il solleone a invogliare tutti ad andare al mare per un bel tuffo o in montagna a cercare refrigerio.
Aggiornamento Allerta caldo eccessivo in Emilia Romagna: le previsioni per Ferragosto e quando finisce
Ma alla fine, c’è la data in cui finalmente l’anticiclone africano Caronte mollerà la presa. La indicano i modelli ECMWF e anche le previsioni meteo Arpae: dal 17 o 18 agosto si abbasseranno le temperature.
E chissà che non si dica finalmente addio alle notti tropicali (quelle in cui la temperatura minima non scende mai sotto i 20 gradi).
Dopo i nubifragi di metà settimana, da questo fine settimana il caldo è tornato a essere eccessivo in Emilia Romagna con Bologna indicata col bollino arancione nel bollettino del Ministero della Salute sulle ondate di calore.
Sabato 10 agosto, e ieri, domenica 11 agosto, in diverse città della regione il termometro è arrivato a superare i 37 gradi nel pieno pomeriggio, ad esempio nel Bolognese e nel Modenese. Quanto alle notti, sabato a Bologna la colonnina di mercurio è andata oltre i 28 gradi alle 3 del mattino. Insomma, una notte quasi super tropicale.
Le previsioni meteo dei prossimi giorni
“La persistenza di temperature elevate associate ad alti tassi di umidità favoriranno diffuse condizioni di disagio bioclimatico”, aveva avvertito Arpae a ridosso del fine settimana.
Un campo di alta pressione di matrice africana sul bacino del Mediterraneo sta portano infatti un progressivo aumento delle temperature che, oltre al weekend appena trascorso, riguarda anche i primi giorni della prossima settimana: si raggiungono i 36 e 38 gradi nelle zone di pianura e prima collina, e anche i 32-33 gradi lungo la fascia costiera.
Allerta caldo estremo e temporali
E infatti, sempre Arpae ha emesso una nuova allerta per temperature estreme valida dalla mezzanotte del 13 e fino a quella del 14 agosto. Criticità gialla che coinvolge le pianure ferrarese, modenese e bolognese, così come le colline sempre di quest’ultima provincia. “Per la giornata di martedì 13 sono previste temperature massime attorno a 38°C nella zona di pianura tra le province di Bologna, Ferrara, Ravenna e Modena. Inoltre, non si escludono temporali sparsi di breve durata sui rilievi che potranno estendersi alla pianura circostante”.
La rottura dell’estate: quando cambia il tempo?
Attorno a Ferragosto, si verificherà un lieve indebolimento del campo di alta pressione. "Persisteranno condizioni di tempo stabile e soleggiato con temperature massime stazionarie attorno a 36 / 37 gradi su zone di pianura e fascia pedecollinare, di qualche grado inferiori lungo la costa”, recita il bollettino Arpae. Ecco allora che a quel punto, attorno ai giorni di sabato 17 e domenica 18 agosto “è possibile un aumento della nuvolosità ed un lieve calo termico”. Che lascia ben sperare, se la previsione sarà confermata dai modelli anche nei prossimi giorni.