Meteo Emilia Romagna domani, l'allerta per i fiumi passa da rossa ad arancione

Previsioni zona per zona: il tempo migliora, ma il livello di attenzione resta elevato

La piena del Reno nel Ferrarese (Bp)

La piena del Reno nel Ferrarese (Bp)

Bologna, 20 novembre 2019 - Continuano a essere sorvegliati speciali, i fiumi e corsi d’acqua emiliano-romagnoli, dopo l’ondata di maltempo che ha colpito la regione nell’ultimo fine settimana, provocando danni che si sta faticosamente cercando di quantificare. Per questo motivo, nonostante la momentanea tregua delle precipitazioni e il generale miglioramento delle condizioni meteo, il livello di attenzione resta elevato.

Gli esperti di Arpae (Agenzia regionale per la protezione ambientale), di concerto con la Protezione civile, hanno dunque diramato una nuova allerta – non più rossa valida fino a oggi, ma arancione e gialla, a seconda delle zone - per “piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori”. Entrerà in vigore dalla mezzanotte di domani, 21 novembre, fino alla mezzanotte di venerdì 22 novembre.

Migration
L’allerta sarà arancione (criticità moderata) per piene dei fiumi nelle province emiliane di Parma, Reggio Emilia e Modena e si estenderà fino a Bologna, Ferrara e Ravenna. Sarà invece gialla (criticità ordinaria) per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi d’acqua minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ravenna.

Nella giornata di giovedì 21 novembre, deboli piogge - localmente a carattere di rovescio - torneranno a bagnare i rilievi centro-occidentali. Sarà necessario, pertanto, porre particolare attenzione ai tratti di valle dei fiumi Panaro e Secchia, per il transito della piena. Si verificherà inoltre la piena del fiume Reno nel tratto compreso tra le sezioni di Opera Reno e Bastia. E la guardia rimane alta in prossimità del cavo Napoleonico, per l’impossibilità di scarico delle acque nel fiume Po. Allerta di colore “verde”, invece, sul resto della Romagna, dove la situazione sta tornando alla normalità dopo l’alta marea e le mareggiate che hanno minacciato le coste nelle scorse settimane.

LEGGI ANCHE Ponti ancora chiusi nel Modenese - Chiusa la falla dell'Idice nel Bolognese

“Le criticità sopra riportate”, precisa infine il bollettino, “sono dovute anche al contemporaneo passaggio della piena del fiume Po, con livelli idrometrici superiori alla soglia 1 nel tratto fino a Polesella e superiore alla soglia 2 nel tratto terminale”. Un bollettino, tutto sommato, tranquillizzante, se paragonato ai concitati avvisi di allerta “rossa” che si sono susseguiti nei giorni scorsi.

Come tranquillizzanti sono le previsioni meteo che preannunciano la tendenza per il prossimo fine settimana: i cieli sulla regione resteranno grigi, ma le precipitazioni dovrebbero mantenersi deboli o sotto forma di pioviggini sporadiche. Le temperature resteranno comprese tra 9 e 11 gradi nei valori minimi e tra 12 e 15 gradi in quelli massimi.

Meteo Italia, che tempo farà nei prossimi giorni

Le previsioni meteo in Emilia Romagna 

L'allerta meteo in Emilia Romagna