Meteo Ferragosto 2019: in Emilia Romagna bel tempo e niente afa (foto Samaritani)
Meteo Ferragosto 2019: in Emilia Romagna bel tempo e niente afa (foto Samaritani)

Bologna, 13 agosto 2019 – Si prospetta un Ferragosto senza afa, ma sostanzialmente all’insegna del bel tempo, in Emilia Romagna.

Oggi la situazione resterà stabile, mentre da questa sera e per la prima parte della giornata di domani, mercoledì 14 agosto, l’arrivo di temporali sparsi un po’ in tutta la regione porterà un calo delle temperature. La Protezione Civile regionale, sulla base delle previsioni Arpae, ha diramato un'allerta gialla (lieve entità) valida dalle 12 di oggi fino alla mezzanotte di domani. "A partire dal pomeriggio di oggi, martedì 13 agosto e nel corso della sera-notte - informa l'allerta- sono previsti temporali organizzati anche intensi più probabili nelle aree di pianura. Associate ai temporali, non si escludono forti raffiche di vento e locali grandinate". I fenomeni temporaleschi "tenderanno a spostarsi verso i settori orientali nel corso della mattina di mercoledì 14 agosto, con tendenza all'esaurimento nella seconda parte della giornata".

Aria fresca anche giovedì 15, giorno di Ferragosto, con prevalenti condizioni di bel tempo e cielo sereno o poco nuvoloso.

Leggi anche Eventi, cosa fare a Ferragosto in Emilia Romagna

“Con ragionevole certezza possiamo dire addio all’afa che ha caratterizzato questi ultimi giorni – spiega il meteorologo dell'Arpae, Alessandro Donati –. L’aria calda arrivata dall’Africa sarà sostituita da correnti atlantiche più fresche, con temperature massime comprese tra i 26/28 gradi e minime notturne non superiori ai 20. Ferragosto si inserirà in un contesto di sostanziale bel tempo, anche se il cielo potrà non essere proprio sereno”.

A partire da venerdì 16, poi, temperature in lieve e generale aumento. “Ma solo di qualche grado – rimarca Donati –. Non dovremmo superare i 30, con un ulteriore leggero rialzo nel fine settimana quando i valori resteranno comunque in linea con le medie del periodo”.

Leggi anche Meteo Italia, quando dura il caldo record