Allerta meteo rossa Emilia Romagna, la piena del fiume Po fa paura

L'ondata scende dal Piemonte e preoccupa. Già sgomberati i locali sui lidi nel Reggiano

Il livello del Po nel Reggiano (foto Lecci)

Il livello del Po nel Reggiano (foto Lecci)

Bologna, 25 novembre 2019 – La piena del Po scende grossissima verso la foce e fa paura anche in Emilia: la Regione ha allungato fino a mercoledì notte l'allerta rossa emessa nei giorni scorsi: le zone interessate dalla piena sono Reggio, Modena, Ferrara, Ravenna e Bologna. Grande attenzione anche per il delta rodigino.

Oggi

Oggi a fare paura sono il Secchia e il Panaro, A Ponte Alto, (che è stato chiuso al transito dei veicoli) alle porte della città come Ponte Sant'Ambrogio e Ponte Bacchiello, pochi chilometri più in là: entrambi i fiumi fanno registrare un livello di allerta 2 (arancione). C'è anche un quadratino rosso: è quello che segna il massimo livello di superamento (rosso) ed è per il Conca, nel Riminese. A mezzogiorno, la piena registrata era di 1,93 metri contro il livello massimo fissato a 1,8.

Ma il Po resta l'osservato specialissimo di queste ore: il livello di piena che si è formata in Piemonte spaventa per la portata. Gli affluenti, poi, sono tutti ingrossati e continuano a portare nell'alveo del grande fiume migliaia di metri cubi d'acqua al minuto. Per raggiungere il delta, la piena impiegherà un paio di giorni. A Reggio, sono già state prese le prime precauzioni con la chiusura dei locali a ridosso del letto del Po.

Le previsioni

Per lunedì 25 Arpa Emilia Romagna prevede un rapido esaurimento delle precipitazioni già dal mattino. Le previsioni di marea sono al limite della soglia di attenzione; tuttavia, considerando lo stato di criticità dei litorali dopo le mareggiate dei giorni scorsi, non si escludono altri danni. Resta dunque la criticità costiera gialla per le province di Ravenna e Forlì-Cesena.

L'allerta rossa

La criticità idraulica tra Parma e Piacenza è rossa per il transito della piena del fiume Po con livelli previsti superiori alla soglia 3 nella seconda parte della giornata di lunedì 25, ed è gialla per i restanti corsi d'acqua. Nella pianura Emiliana Centrale (Modena, Reggio, Bologna) il livello di allerta per criticità idraulica è arancione sia per il transito della piena del fiume Po, con livelli previsti superiori alla soglia 2, che per i restanti corsi d'acqua. Arancione anche per la zona della Pianura orientale e costa ferrarese (tra Ferrara, Ravenna e Bologna).

Il video della previsioni