Maltempo, allerta arancione in Emilia Romagna: incontro Meloni-Bonaccini

Oggi il governatore dalla premier per discutere dell’emergenza. Venerdì mattina il ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci farà visita alle zone alluvionate. Il sindaco di Bologna: “Situazione sotto controllo”. Le previsioni Arpae

Bologna, 11 maggio 2023 – Dopo un’altra notte sotto la pioggia a osservare il livello dei fiumi e dei torrenti, arriva la classificazione Arpae per l’emergenza: allerta arancione per domani, venerdì 12 maggio. Il maltempo di ieri non ha fatto ulteriori gravi danni, ma per oggi è attiva una nuova allerta meteo, rossa in molte zone. E mentre domani  il ministro Nello Musumeci verrà in regione a visitare le zone più colpite, oggi a Palazzo Chigi il Governatore Stefano Bonaccini ha incontrato la premier Giorgia Meloni per la ricognizione delle risorse. La presidente del Consiglio ha assicurato la sua vicinanza alle popolazioni colpite. 

Approfondisci:

Maltempo a Ferrara, allagamenti e blackout: ecco dove

Maltempo a Ferrara, allagamenti e blackout: ecco dove

A preoccupare sono ancora i fiumi, ingrossati dalle abbondanti piogge. Allagate case e scantinati a Ferrara, dove è stato predisposto un servizio straordinario di pronto intervento, mentre a Bologna è allagata una scuola e si contano alberi caduti.

Il lato positivo, è che il livello dei grandi fiumi come il Po si sta finalmente alzando (è arrivato a 1,5 metri), dando sollievo all’emergenza idrica.

Alluvione: sulla linea di Ravenna 2,5 milioni di danni

10:51Maltempo, la situazione a Bologna"Al momento la situazione pare sotto controllo. Stiamo seguendo l'innalzamento dei nostri fiumi. Ci sono ancora persone evacuate. Siamo in allerta rossa e monitoriamo". Queste le parole di Matteo Lepore, sindaco di

Bologna, ad Agorà Rai Tre.

10:58L’arrivo del ministro Musumeci"Domani mattina accompagnerò il ministro Musumeci sui luoghi colpiti dal maltempo nella nostra regione", annuncia su Facebook il presidente dell'Emilia-Romagna Bonaccini. Il ministro della Protezione civile, Nello Musumeci visiterà i territori che sono stati colpiti dall'ondata di maltempo.
11:22Le tappe della visita di MusumeciPrima tappa sarà il Centro Operativo della Valle del Santerno, a Borgo Tossignano, in provincia di Bologna, alle ore 8.45, sede dei COC Centri Operativi Comunali di Protezione civile anche dei Comuni di Casalfiumanese, Fontanelice e Castel del Rio. Alle 11 saranno al COC di Predappio (FC) e alle 12.20 in Comune a Faenza (RA) dove è previsto l'incontro con i volontari in Sala del Consiglio comunale 'E. De Giovanni'. Sempre nella sede dell'Amministrazione comunale, in Piazza del Popolo 31, nella Sala Bigari, alle 13 è in programma il punto stampa.
11:31Chi partecipa alla visitaSaranno presenti anche il viceministro delle Infrastrutture e Trasporti, Galeazzo Bignami, il Capo Dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, la vicepresidente della Regione con delega alla regionale alla Protezione civile, Irene Priolo. Inoltre ci sarà il sottosegretario alla presidenza della Giunta, Davide Baruffi, e la direttrice dell'Agenzia regionale di Protezione civile, Rita Nicolini. Partecipano alla visita anche il sindaco di Bologna Matteo Lepore, i presidenti di Provincia, Michele De Pascale (Ravenna) e Enzo Lattuca (Forlì-Cesena), sindaci e amministratori locali e i referenti degli uffici territoriali dell'Agenzia regionale di Protezione civile.
11:39Pronto intervento a FerraraAlla luce "dell'ondata eccezionale di piogge delle ultime ore", a Ferrara "è stato predisposto un servizio straordinario di pronto intervento". Il Comune fa sapere che "è stato attivato il coordinamento della Protezione civile e tutte le segnalazioni sono convogliate al Comando dei Vigili del fuoco che, coadiuvati dalla stessa Protezione civile, raccoglieranno le richieste dei cittadini". Il numero da chiamare per fare segnalazioni è il 115. Sono già attive, dettaglia poi l'amministrazione, "alcune squadre di Protezione civile su tutto il territorio ferrarese". Questa mattina, inoltre, in Prefettura "è stato convocato un tavolo sugli interventi in corso e su quelli da attuare".
11:50La zona rossa di FaenzaIl Comune avverte che nella zona rossa, nelle fasce orarie dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 22.00, sarà consentito l'accesso a veicoli privati dei residenti (o di persone da loro indicate). Non sarà possibile, in nessun caso, avvicinare i mezzi nelle aree dove sono presenti cantieri.
12:03Oltre 200 evacuati nell’ImoleseUn centinaio di persone hanno dovuto lasciare per precauzione la loro casa nella vallata del Santerno (30 a Casalfiumanese, 21 a Borgo Tossignano, 42 a Fontanelice e 11 a Castel del Rio) e altre 130 nel Comune di Imola.
12:15Solidarietà in Bassa RomagnaLe Cooperative agricole braccianti sono in prima linea per aiutare nelle zone colpite dall'alluvione. Il Consorzio cooperativo faentino utenti gas tecnici ha deciso di impegnare 15.000 euro da ripartire tra le due diverse raccolte fondi attivate a livello istituzionale da Unione dei Comuni della Bassa Romagna e Comune di Faenza. Molti inoltre i volontari che hanno riempito migliaia di sacchetti di sabbia per rafforzare gli argini. Per facilitare il lavoro della Protezione Civile le Cab hanno fornito gratuitamente pompe, mezzi e materiali. mentre Coop Alleanza 3.0 ha deciso di cedere a titolo gratuito i beni necessari per il primo intervento.
12:35Case allagate e black out a FerraraIl sindaco Alan Fabbri posta immagini degli allagamenti in città e scrive: "Qualche abitazione sotto il manto stradale, specialmente in zona via Copparo, resta allagata ma i mezzi dei vigili del fuoco sono al lavoro per ripristinare la situazione. Personalmente sono in contatto da stamattina con alcuni residenti che hanno lanciato l'allarme e siamo al lavoro per ripristinare anche la fornitura elettrica. Mentre in centro storico la situazione è nella norma (a parte qualche cantina allagata) nei terreni del forese abbiamo riscontrato importanti accumuli d'acqua (fino a 120mm), un valore davvero alto".
12:40Allerta arancione per il 12 maggio

Allerta arancione venerdì 12 Maggio per criticità idraulica nella bassa collina e pianura romagnola, nella pianura bolognese e quella ferrarese, e per criticità idrogeologica nell'alta collina romagnola e collina bolognese. Allerta gialla nel resto della regione. Sono previsti temporali sparsi, che a partire dalle aree appenniniche andranno a estendersi alla pianura con precipitazioni che localmente potranno risultare di forte intensità. Si prevedono rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui corsi d'acqua. Possibili anche frane su versanti in condizioni idrogeologiche fragili.

12:55Anbi al lavoro, ecco doveAnbi (l'associazione nazionale bonifiche e irrigazioni)Emilia-Romagna spiega che le precipitazioni su terreni resi impermeabili dall'aridità del suolo ha generato "un innalzamento dei livelli della risorsa idrica presente e una conseguente, quanto immediata, attenzione massima sulle reti di canalizzazioni da parte dei Consorzi di bonifica in Emilia-Romagna. In particolare le zone dell’Emilia Orientale (Modena e Bologna) e della Romagna (Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini) vedono costantemente impegnati, sempre con maggior sforzo ed impegno già da alcuni giorni, uomini e mezzi delle bonifiche nelle operazioni di allontanamento delle acque e di scolo per mettere in sicurezza idraulica i comprensori gestiti".
14:00Ravenna, argine ricostruitoRicostruzione record dell'argine del fiume Lamone nel territorio di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna. In cinque giorni di lavoro, 24 ore su 24, dei tecnici di Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e Protezione civile, sono stati messi in sicurezza 60 metri d'argine del fiume che è esondato lo scorso 3 maggio, in piena campagna, ma vicino all'abitato di Boncellino.
14:30Bologna, alberi caduti e scuola allagataAnche Bologna fa i conti con i danni del maltempo: alberi caduti nell'area dei giardini Margherita e nel cortile di un asilo in San Donato, allagato un edificio che ospita due scuole al Navile. Il sindaco Lepore: "Domani riapriamo la scuola".
15:02Ravenna, 6 milioni di danniAlmeno sei milioni di euro di danni da alluvione nel Ravennate: è la stima delle Cooperative agricole braccianti che aggiungono: "Purtroppo il conto è destinato a crescere". "La cooperazione non si piange addosso — ha spiegato il presidente di Legacoop Romagna, Paolo Lucchi — ed è al lavoro fin dall'inizio dell'emergenza per dare una risposta non solo alle imprese, ma a tutte le comunità di cui fa parte".
15:13Raccomandazioni e Alert SystemDopo aver riportato l'allerta di Arpae, il sindaco di Ravenna Michele De Pascale lancia le sue raccomandazioni via Facebook: "Invito tutti i cittadini a prestare la massima attenzione, a tenere monitorato il sito e i canali social del Comune e del sindaco e, appunto, a comportarsi con grande cautela. Segnalo che il Comune di Ravenna si è dotato di un servizio di Alert System attraverso il quale saranno inviate comunicazioni ai numeri fissi in caso di necessità”.
15:18Incontro Meloni-Bonaccini a Palazzo ChigiLa presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi a Palazzo Chigi il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini: al centro dell'incontro, l'eccezionale ondata di maltempo che ha colpito Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì-Cesena. Durante il colloquio sono state esaminate le prime e più urgenti misure e gli interventi per garantire, laddove necessario, il soccorso e l'assistenza alla popolazione, ed è stata effettuata una prima ricognizione delle risorse disponibili. Meloni ha assicurato la massima vicinanza alle popolazioni colpite e il pieno sostegno del governo alla Regione Emilia-Romagna e al presidente Bonaccini, nominato dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, commissario delegato per la gestione dell'emergenza con uno stanziamento di 10 milioni di euro da parte della Presidenza del Consiglio.
15:40Argini: le 15 criticitàLe piene hanno generato sormonti degli argini, con successive erosioni. In tutto si sono verificate 15 rotte. Nove quelle solo nel Bolognese. Le principali sono avvenute: sul fiume Lamone, con esondazioni che hanno interessato gli abitati di Bagnacavallo e Faenza; sul fiume Sillaro, con allagamenti che hanno interessato gli abitati di Spazzate Sassatelli, Sesto Imolese e Sasso Morelli, in comune di Imola, e Conselice; sul fiume Quaderna, con interessamento di Selva Malvezzi, in comune di Molinella e della località Sant’Antonio, a Medicina; sul Senio, con interessamento dell’abitato di Castel Bolognese.
16:00Le criticità idrogeologiche: le franeOltre 193 frane importanti rilevate in oltre 40 Comuni dell’Appennino: si sono attivate 72 frane nel Ravennate, 64 nel Forlivese-Cesenate, 32 nel Bolognese, 14 nel Modenese e 11 nel Reggiano. I dissesti hanno causato l’interruzione di 24 strade provinciali e decine di comunali.
16:15In tutto ancora 747 sfollatiAd oggi risultano ancora oltre 747 cittadini fuori dalle proprie abitazioni. La maggior parte nel Ravennate (417 persone, per lo più a Faenza); 172 nel Bolognese; 158 nel Forlivese-Cesenate; 5 nel Modenese.
16:45Modena, focus sui fiumiA Modena la pioggia non ha causato criticità e non è stato necessario chiudere ponti o strade, anche se i fiumi sono arrivati al livello 2, o appena sotto, con i 3,2 metri raggiunti dal Tiepido alla Fossalta, i 7,45 metri del Secchia a Ponte Alto e i 6,09 metri del Panaro a Navicello. Il sindaco Gian Carlo Muzzarelli precisa che, "dopo il leggero miglioramento" di oggi, le previsioni indicano una probabile ripresa delle precipitazioni. "Continueremo dunque a vigilare - continua il sindaco - e saremo pronti a intervenire se i livelli idrometrici supereranno la soglia precauzionale".
17:13150 millimetri di pioggia in 24 ore"Massima attenzione" in Emilia e idrovore attive al Consorzio Burana dopo le piogge di questi ultimi giorni. La rete di canali del Consorzio (canale di Burana, del Po di Volano e del fiume Panaro), si trova tutta in regime di scarico, per accogliere e fare transitare i 150 millimetri di pioggia caduti in 24 ore nella zona di Bondeno, nell'alto Ferrarese. Invece, 60-80 sono i millimetri caduti mediamente nel resto del comprensorio di bassa pianura.

Approfondisci:

Maltempo, evacuata nella notte famiglia a Badia Polesine bloccata in casa

Maltempo, evacuata nella notte famiglia a Badia Polesine bloccata in casa

Meteo, le previsioni di Arpae

Secondo i meteorologi della regione, oggi si assiste a una 'pausa' dell'ondata di maltempo che ha falcidiato la nostra regione: molti nuvoloni e piogge sparse, qualche rovescio in tarda mattinata ma tendenza ad esaurimento dei fenomeni in tarda serata. C'è poco da rallegrarsi, però, perchè domani, 12 maggio, il tempo peggiorerà ancora: cielo "inizialmente molto nuvoloso o coperto con deboli piogge sparse che nel corso della mattinata tenderanno ad assumere carattere di rovescio, localmente anche temporalesco, interessando l'intero territorio regionale". Sabato 13 maggio andrà meglio, con cielo "da nuvoloso a molto nuvoloso con precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio. In tarda serata-notte tendenza ad esaurimento dei fenomeni". Guardando la cartina, la pioggia è prevista soprattutto sugli Appennini.

La tendenza da domenica 14 a mercoledì 17 maggio

Resta l'instabilità fino a mercoledì, quando torneranno piogge più insistenti. Temperature in salita lunedì e mercoledì. Arpae scrive: "Sul bacino del Mediterraneo insiste un' ampia area depressionaria che manterrà condizioni di tempo instabile per tutto il periodo considerato, salvo un temporaneo miglioramento previsto nella sola giornata di lunedì. Sulla nostra regione nella giornata di domenica e lunedì avremo un tempo prevalentemente nuvoloso con deboli precipitazioni sparse. A partire dalla giornata di martedì le precipitazioni risulteranno più diffuse e consistenti. Temperature in lento e graduale aumento nei valori massimi e minimi".

La mappa delle nostre regioni