Maltempo, allerta meteo per forti temporali (foto Ansa)
Maltempo, allerta meteo per forti temporali (foto Ansa)

Bologna, 27 settembre 2020 - Il maltempo continua a sferzare la penisola, non risparmiando l'Emilia Romagna, in questa fine di settembre. La Protezione civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende quello emesso nella giornata di ieri. L'avviso prevede dal pomeriggio di oggi, domenica 27 settembre il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco sull'Emilia-Romagna. Dalle prime ore di domani, lunedì 28 settembre, si prevede inoltre il persistere di temporali, ma l'ondata di maltempo si sposterà man mano più a sud dello stivale. Si teme per le possibili piene dei fiumi, frane e eventuali esondazioni anche dei corsi minori.



I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per domani, lunedì 28 settembre, allerta gialla (valida dalle 12 di oggi) per criticità idraulica, idrogeologica e temporali su ampi settori dell'Emilia-Romagna, valida fino alla mezzanotte di martedì 29 settembre. 

Le previsioni meteo in Emilia Romagna

 

Le zone di allerta sono: i bacini Romagnoli (Ravenna, Forlì Cesena e Rimini); la pianura e costa Romagnola; i bacini Emiliani orientali (Bologna e Ravenna); la Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese (Ferrara, Ravenna e Bologna); i bacini emiliani centrali (Modena, Reggio Emilia e Parma); le zone di pianura emiliana centrale (Modena, Reggio Emilia e Bologna); i bacini Emiliani occidentali; la pianura e bassa collina emiliana occidentale.

Le previsioni per i prossimi giorni