Bologna, 7 settembre 2024 – Doppia ondata di maltempo in arrivo in Emilia Romagna, dopo quella che ha interessato il territorio regionale con grandine, nubifragi e trombe marine nella giornata di giovedì.
La prima perturbazione è prevista domani, domenica 8 settembre, mentre la seconda – proveniente dall’Europa settentrionale, farà ingresso nel territorio emiliano-romagnolo da mercoledì 11 settembre, con un ulteriore abbassamento delle temperature.
Per la giornata di domani, domenica 8 settembre, Arpae ha emesso una nuova allerta meteo di concerto con la Protezione civile di colore arancione (criticità moderata) per gran parte della regione.
Allerta meteo arancione
Dalle prime ore della giornata di domenica 8 settembre "il passaggio di un'intensa saccatura atlantica determinerà spiccata instabilità. – recita la nota dell’allerta meteo -. Sono previste precipitazioni intense a prevalente carattere temporalesco che interesseranno progressivamente l'intera regione a partire dal settore centro-occidentale. Le precipitazioni intense potranno generare localizzati fenomeni franosi, di ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici che potrebbero raggiungere la soglia 3 sul settore centro-occidentale nei corsi d’acqua collinari e montani”.
L’allerta è arancione per il rischio di piene dei fiumi collinari e montani nelle province di Piacenza e Parma e per temporali nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna.
Per seguire l’evoluzione del fenomeno il Cor, Centro operativo regionale sarà sempre attivo, in stretto contatto con sindaci e prefetture.
Le previsioni di domenica 8 settembre: maltempo quando e dove
Secondo i modelli Arpae, domani ci sarà cielo coperto o molto nuvoloso con precipitazioni diffuse sul territorio regionale che, a partire dai settori occidentali al mattino, si estenderanno all'intero territorio dal pomeriggio.
I fenomeni risulteranno "a carattere temporalesco di forte intensità” al mattino sull'Appennino occidentale e dal pomeriggio sul settore centro-orientale dove tenderanno ad intensificarsi ulteriormente in serata.
Le temperature minime sono stazionarie, comprese tra 20 e 22 gradi; massime in diminuzione comprese tra 24 e 29 gradi.
Venti deboli variabili ma con raffiche e rinforzi di forte intensità. In serata e nottata rinforzi da sud/est lungo le coste ferraresi e ravennati.
Il mare, poco mosso in giornata, dalla serata passerà a mosso e molto mosso.
Tendenza: che tempo farà questa settimana
Il tempo migliora in Emilia Romagna nella giornata di lunedì 9 settembre, con ampie schiarite ma qualche piovasco sparso potrebbe ancora riguardare le aree appenniniche, la Romagna e le aree costiere.
Tempo stabile nella giornata di martedì 10 settembre.
Da mercoledì 11 settembre l'ingresso di una nuova perturbazione porterà un nuovo peggioramento con precipitazioni.