Bologna, 15 aprile 2025 – Giorni di pioggia in tutta la Regione e, come sembra dalle previsioni, ne avremo ancora per un po’. I livelli dei fiumi per ora sono nella norma, preoccupa solo la piena del Reno che sta scendendo verso il Po. Per mercoledì una nuova allerta meteo estende la criticità fino al Piacentino, soprattutto per le precipitazioni. Ci saranno infatti temporali nell’ovest della Regione.
Non tutta la pioggia vien per nuocere comunque. A Ridracoli festa per la quinta tracimazione della diga (video). Sempre uno spettacolo e una buona notizia: l’acqua garantirà rifornimento idrico per un milione di romagnoli e per i turisti che arriveranno quest’estate.
Allerta gialla di mercoledì 16
“Per la giornata di mercoledì 16 aprile sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali, anche di forte intensità, sul settore occidentale della regione e sui rilievi centrali, con possibili effetti e danni associati. I temporali saranno più probabili durante le ore pomeridiane”, comunica Arpae.
"La criticità idraulica nella pianura del settore centrale della regione è riferita alla propagazione nei tratti arginati delle piene attualmente in atto su Secchia e Reno, con livelli superiori alle soglie 1. Dalle ore serali è inoltre previsto mare al largo da molto mosso ad agitato”.

Frana nel Modenese: travolte due strade e un ponte
Ed ecco già alcuni danni purtroppo. Il maltempo di questi giorni ha creato un movimento franoso a Boccassuolo di Palagano, nella zona del Rio della Lezza e della Crovara, sul monte Cantiere (nel Modenese). La frana, che ha un fronte di quasi due chilometri, ha lambito alcune abitazioni e demolito due strade comunali, via la Motrona e via comunale per Centocroci, oltre al ponte del Rio della Lezza.
Sul posto il sindaco di Palagano Fabio Braglia, i tecnici del Comune e della Protezione civile regionale e alcune ditte della zona per contenere il movimento di fango e detriti, che si sta riversando verso valle e incanalare il deflusso dell’acqua. Per il sindaco Braglia “la situazione è drammatica”.
Piene dei fiumi: le ultime notizie
“Nella notte non sono previste precipitazioni significative sul territorio regionale – è il punto di Arpa regionale delle 21 del 15 aprile –. La piena di Reno si sta propagando nel tratto arginato, dove si prevedono livelli al colmo prossimi alle soglie 2 nella sezione di Cento, inferiori alle soglie 2 più a valle. I colmi di piena di Idice e Santerno sono in transito nelle ultime sezioni dei tratti vallivi, con livelli prossimi alle soglie 2 a causa del rallentamento del deflusso in Reno”.
Le previsioni
Mercoledì 16 aprile, l’Emilia torna a svegliarsi sotto la pioggia, in Romagna invece il sole dovrebbe resistere a macchia di leopardo un po’ tutto il giorno. I forti temporali di domani sera tra Piacenza Parma e Reggio Emilia si allungheranno su tutta la regione dopodomani, giovedì 17 aprile. Sarà un giorno uggioso con cielo coperto: temperature stazionarie o in lieve flessione, minime comprese tra 10 e 12 gradi, massime tra 18 e 20 gradi.
Tendenza meteo di Pasqua
Secondo le previsioni del Centro meteo Emilia-Romagna riguardo i giorni dal 17 al 23 aprile: “nella prima parte del periodo il territorio vedrà ancora flussi atlantici con precipitazioni leggermente superiori alla norma. Successivamente sembra probabile il consolidamento di un’area di alta pressione sul bacino del Mediterraneo, con ritorno a tempo più stabile. Le temperature si manterranno su valori superiori alla media”.