Bologna, 4 giugno 2023 – Allerta gialla per temporali valida per la giornata di oggi in Emilia Romagna, prolungata anche a domani, lunedì 5 giugno, con criticità moderata (arancione) nelle zone centro orientali della regione già colpite dall’alluvione.
Nel pomeriggio un nubifragio ha interessato la città di Bologna e anche Forlì è sferzata da un violento temporale.
Piogge intense, anche accompagnate da grandine, sono cadute su tutta la regione e il traffico del rientro dal ponte del due giugno, lungo le autostrade A1 e A14, ha risentito anche del maltempo.
A Forlì, dove già l’acquazzone di ieri aveva mandato in tilt le fogne, la pioggia è caduta dapprima su quella parte della città che guarda verso Faenza – sui quartieri Cava, Romiti e San Benedetto, i più disastrati dall'esondazione di qualche settimana fa.
Si sono formati diversi allagamenti, con molte segnalazioni ed eloquenti foto sulle pagine Facebook dei cittadini. Vigili del fuoco e protezione civile, in stato di massima allerta, al lavoro per contenere i danni.
A Faenza, dopo le intense piogge, le strade sono diventate torrenti di fango, allagamenti in diverse strade della città.
Sott’acqua la rotonda dell’aeroporto Marconi di Bologna e, da quanto si apprende, è stato chiuso anche il sottopassaggio di via del Triumvirato. In tutta la provincia sono stati una ventina gli interventi dei vigili del fuoco per danni d'acqua e alberi pericolanti. Allagato anche il Sacrario dei Caduti di Marzabotto.
Successivamente la forte pioggia si è gradatamente spostata sul resto della città.
Pesanti disagi anche in provincia di Reggio Emilia: seconda bomba d'acqua e nuovi allagamenti a Baiso. Nella stessa località già flagellata ieri, Ponte Secchia, lo svincolo per la strada provinciale 19, con direzione Castelnovo Monti e Cerredolo di Toano, nel tratto denominato via Fornace si è trasformata in un fiume.
E’ il secondo giorno consecutivo di maltempo in Emilia Romagna: ieri pomeriggio forti piogge e grandine sono cadute su tutta la regione.
Vigili del fuoco 350 interventi in due giorni
Sono circa 350 gli interventi collegati al maltempo svolti dai Vigili del Fuoco negli ultimi due giorni. Diverse sono state le richieste di intervento dalla popolazione delle zone colpite dall'alluvione delle scorse settimane in particolare nel Lughese, nel Faentino e nei quartieri di San Benedetto e Romiti a Forlì.
Le squadre sono state impegnate per sopralluoghi per danni d'acqua nelle abitazioni e svuotamenti di scantinati e garage allagati. Non si segnalano persone coinvolte. Continuano inoltre gli interventi delle squadre di movimento terra dei Vigili del Fuoco nelle zone collinari per liberare le strade interrotte dai movimenti franosi.