Maltempo oggi in Emilia Romagna: temporali e grandine, ecco dove. Previsioni

L'allerta meteo 'gialla' di Arpae e Protezione civile è stata prolungata, in tutta la regione, anche per la giornata di mercoledì 31 agosto

Maltempo a Modena (FotoFiocchi)

Maltempo a Modena (FotoFiocchi)

Bologna, 30 agosto 2022 - Temporali intensi, anche accompagnati da grandine, hanno interessato oggi la nostra regione, in particolare l'Appennino occidentale.

Maltempo e previsioni meteo Emilia Romagna, allerta gialla. Ecco dove

Dal pomeriggio un fronte di maltempo, arrivato da ovest, ha attraversato dapprima i rilievi delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna per poi abbattesi anche in pianura nelle province di Reggio EmiliaModena e successivamente Bologna e Ferrara, con locale grandine, numerosi fulmini e raffiche di vento. 

La città di Modena, in particolare, è stata investita da un vero e proprio nubifragio che ha causato danni, numerosi gli interventi dei vigili del fuoco: tetti scoperchiati, alberi caduti, allagamenti. 

Temporali oggi in Emilia Romagna: il fronte del maltempo (mappa Arpae)
Temporali oggi in Emilia Romagna: il fronte del maltempo (mappa Arpae)

Per la giornata di oggi Arpae e Protezione Civile avevano emesso un'allerta meteo gialla (criticità ordinaria) per temporali valida in tutte le province. Allerta prolungata anche alla giornata di domani. "Mercoledì 31 agosto - recita la nota - sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità sull'intera regione, con possibili effetti e danni associati più probabili nelle prime ore della giornata sul settore orientale".

L'allerta riguarda anche altre 7 regioni italiane, tra cui Marche

La perturbazione di oggi in Emilia Romagna ha origine atlantica, ha raggiunto l'Italia determinando un sensibile peggioramento sulle regioni del Nord Ovest, in estensione verso il Centro, anche con fenomeni di forte intensità che potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Quanto alle previsioni per i prossimi giorni, in Emilia Romagna persisterà una spiccata variabilità fino a domenica. 

Le previsioni del tempo