Maltempo quando, le previsioni meteo: in arrivo la tempesta di Santa Cecilia

Attenzione alta per la giornata di martedì 22 novembre: piogge intense e neve sulle Alpi e in Appennino. Venti forti sulla costa Adriatica. Che tempo farà nei prossimi giorni in Emilia Romagna, Marche e Veneto

Bologna, 20 novembre 2022 - L’hanno già battezzata ‘la tempesta di Santa Cecilia’ perché dovrebbe abbattersi con particolare violenza - specialmente su alcune regioni - proprio in occasione della solennità di Santa Cecilia, martedì 22 novembre. Siamo in pieno autunno: una volta lasciataci alle spalle la perturbazione del weekend, i cui ultimi strascichi interesseranno il sud nella giornata di lunedì 21, si preannuncia un nuovo e più intenso ciclone proveniente dall’Atlantico.

Maltempo oggi, pioggia e mareggiate: sott'acqua Marina di Ravenna e i Lidi Ferraresi

Maltempo in arrivo martedì 22 novembre 2022
Maltempo in arrivo martedì 22 novembre 2022

Previsioni meteo Emilia Romagna domani: piogge intense e vento forte

Secondo le previsioni meteo, i primi segnali si vedranno già lunedì sera sul Nord-ovest, con piogge e nevicate sulle Alpi occidentali oltre i 1.000/1.500 metri. I fenomeni si estenderanno nottetempo anche alla Lombardia e al settore occidentale dell’Emilia Romagna.

Per martedì 22 novembre i meteorologi si aspettano il culmine del maltempo: il vortice ciclonico si posizionerà infatti sulle regioni centro-settentrionali, con piogge abbondanti sulle regioni di Nord-est e possibili nubifragi tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

Sull’arco alpino prevista neve a quota 900/1000 metri, mentre in Appennino i fiocchi bianchi si vedranno oltre i 900/1.200 metri.

Neve sul Cimone, oltre 10 centimetri a Passo del Lupo

Se i fenomeni tenderanno a esaurirsi più rapidamente sul versante tirrenico settentrionale, su quello adriatico saranno più persistenti, tanto che si prevedono piogge abbondanti anche nelle Marche.

Attenzione al vento: intorno al minimo di pressione ruoteranno infatti venti forti, con raffiche fino a 100 km/h da Scirocco sulla costa adriatica.

I mari risulteranno, di conseguenza, molto agitati, con possibile acqua alta sulla laguna di Venezia.

La buona notizia è che la tempesta di Santa Cecilia lascerà la nostra penisola, alla volta dei Balcani, già nella giornata di mercoledì 23, con solo qualche precipitazione residua su medio e basso Adriatico. Nei giorni successivi - almeno fino a venerdì 25 compreso - il sole dovrebbe tornare a fare capolino, ma le temperature sono previste in lieve calo.

Previsioni del tempo giorno per giorno

Sfoglia la gallery: prima neve al Corno alle Scale

Migration