Il 4 febbraio torna la neve nelle Marche sopra gli 800 metri (Ansa, archivio)
Il 4 febbraio torna la neve nelle Marche sopra gli 800 metri (Ansa, archivio)

Marche, 3 febbraio 2020 – Allerta meteo per l’intera giornata di domani quando arriverà un fronte freddo che porterà piogge e anche neve sopra gli 800 metri. A quanto pare è arrivata proprio l’ora di indossare i cappotti pesanti. La sala operativa della Protezione civile regionale delle Marche, sulla base dell'avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso in mattinata dal Centro funzionale regionale, ha diramato un nuovo messaggio di allerta per vento su tutte le zone delle Marche e per mare sulla costa. L’allerta avrà validità fino alla mezzanotte di domani.

AGGIORNAMENTO Ancona, forti raffiche di vento. Camion si ribalta, stop dei treni - Camion ribaltato a Tolentino

L'avviso di condizioni meteorologiche per il vento indica nella prima parte della giornata di domani provenienza da Sud-Ovest con intensità media di vento fresco e raffiche fino a tempesta nelle zone a ridosso della costa e tempesta violenta nelle zone più interne.

Leggi anche Il calendario delle cipolle, le previsioni meteo per il 2020

Nella seconda parte della giornata repentina rotazione dei venti da Nord-Ovest, con progressiva diminuzione dell'intensità media fino a vento teso e raffiche fino a vento forte o burrasca (qui: allerta per vento anche in Emilia Romagna) in particolare nelle zone di costa. Tornando al mare nella seconda parte della giornata sarà molto ondoso in progressivo aumento fino a molto mosso.

Per il pomeriggio di domani annunciato il transito di un fronte freddo che “porterà delle precipitazioni a carattere di rovescio, sparse e con cumulate deboli, che saranno nevose al di sopra degli 800-900 metri”.

Inoltre l'ultima previsione disponibile mostra un rinforzo dei venti da nord est per la giornata di mercoledì.

Meteo Emilia Romagna e Marche, le previsioni

Video: che tempo farà