Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
12 lug 2022
maddalena de franchis
Meteo
12 lug 2022

Meteo in Emilia Romagna, ondata di caldo africano in arrivo: temperature da record

Che tempo farà giorno per giorno e quanto durerà la canicola secondo le ultime previsioni meteo 

12 lug 2022
maddalena de franchis
Meteo

Bologna, 12 luglio 2022 - Mentre ci stavamo quasi abituando alle temperature gradevoli portate dall' anticiclone delle Azzorre e all’ estate piacevolmente temperata di questi giorni, è tempo di tornare alla dura realtà: da giovedì 14 luglio , infatti, il caldo torrido investirà non solo l’Italia, ma anche buona parte del continente europeo.

Previsioni meteo domani: caldo oltre 38 gradi, allerta in Emilia Romagna

‘Mal comune mezzo gaudio’, si dice: la bolla rovente, al momento ferma sulla Penisola iberica , si espanderà verso Francia, Inghilterra e Germania e non risparmierà neppure i Paesi del Nord Europa.

Ebbene, è questa l’unica novità consolatoria legata a un’ ondata di calore che si prospetta lunga e intensa, soprattutto nelle regioni del Nord Italia: ma andiamo con ordine e scopriamo cosa ci attende in Emilia-Romagna , secondo le previsioni meteo di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente).

Ritorno del caldo estremo: previsioni meteo in Emilia Romagna

Domani, mercoledì 13 luglio, sarà una giornata soleggiata su tutta la regione, con valori compresi tra 20/21 gradi per le temperature minime e 28/31 gradi sulla costa (34 sulle pianure interne) per le massime.

Dopodomani, giovedì 14 , la temuta risalita sarà più decisa: le minime saranno comprese tra 20 e 22 gradi; le massime oscilleranno tra i 29/31 gradi della parte costiera e i 36 gradi della pianura occidentale.

La tendenza per l’intero weekend parla di un costante aumento dei valori, con una temporanea diminuzione solo nella giornata di domenica 17 luglio.


La domanda che in tanti si pongono, a questo punto, è: quanto durerà? Se i portali meteo più cliccati si sono già lanciati in previsioni terrificanti (c’è chi parla di una settimana, chi di dieci giorni, chi addirittura dell’intero mese di luglio), il sito web di Arpae preannuncia, almeno fino al 24 luglio , "un campo di alta pressione di origine sub-tropicale", che tenderà a interessare l'intera area mediterranea, portando le temperature su valori sensibilmente superiori alla media climatologica. Purtroppo, non sono probabili precipitazioni significative: la crisi idrica , già drammatica, sembra dunque destinata a perdurare.

Le previsioni del tempo giorno per giorno 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?