Meteo, domani maltempo nelle Marche (foto Imagoeconomica)
Meteo, domani maltempo nelle Marche (foto Imagoeconomica)

Ancona, 16 luglio 2020 - Maltempo in arrivo nelle Marche, secondo le previsioni meteo: emessa allerta gialla per temporali su tutto il territorio regionale da mezzanotte di oggi e fino alla stessa ora di domani. La Sala operativa della Protezione Civile regionale delle Marche, sulla base del Bollettino di criticità idrogeologica ed idraulica emesso in mattinata dal Centro funzionale regionale, ha diramato un nuovo messaggio di allertamento.

Leggi anche Previsioni meteo, estate in crisi. Nuovi temporali: ecco dove. Come andrà il weekend

Il Bollettino per domani indica rovesci o temporali sparsi dalla mattinata in transito dalla parte settentrionale della regione verso quella meridionale: "I fenomeni saranno in esaurimento – spiegano dalla protezione civile regionale - a partire dal tardo pomeriggio e dai settori settentrionali. Le temperature saranno in diminuzione. I venti saranno settentrionali, di brezza tesa nelle zone interne e di vento moderato lungo la costa con raffiche fino a vento fresco. Il mare sarà mosso”.

Dunque l’alta pressione sarà in crisi nelle prossime ore. Domani una perturbazione temporalesca attraverserà l’Italia. Sin dalle primissime ore del giorno temporali interesseranno il Triveneto per poi scendere nel corso del mattino sull'Emilia Romagna e quindi Marche, Toscana, Umbria e Abruzzo nel pomeriggio. Entro sera i fenomeni raggiungeranno anche il Molise, la Puglia e gli Appennini meridionali. I fenomeni potrebbero risultare localmente molto intensi, accompagnati da grandinate e forti colpi di vento.. Nel corso di sabato la perturbazione sfilerà al Sud con temporali a carattere sparso possibili su molte regioni e anche sulla Sardegna. Il tempo andrà migliorando al Centro-Nord anche se insisterà una certa instabilità pomeridiana sulle Alpi. Domenica invece la pressione aumenterà decisa favorendo così una giornata ampiamente soleggiata e anche più calda
 

Meteo Marche, che tempo farà nelle prossime ore

Meteo, le previsioni: video