Maltempo, in Emilia Romagna potrebbe tornare la neve a bassa quota il 6 gennaio
Maltempo, in Emilia Romagna potrebbe tornare la neve a bassa quota il 6 gennaio

Bologna, 1 gennaio 2021 - Allerta meteo gialla per domani, sabato 2,  e domenica 3 gennaio, anche in Emilia Romagna. Il ritorno del maltempo al centro nord, infatti, continua ad interessare diverse zone d'Italia con venti forti, piogge e temporali in estensione anche verso Sud tanto che lo status di rischio moderato è stato emesso in 13 regioni, dal Veneto alla Sicilia. 

In Emilia Romagna l'allerta diramata da Arpae e Protezione Civile per il 2 gennaio scatta per "criticità idraulica e idrogeologica, vento, neve, mareggiate":  il brutto tempo tenederà ad attenuarsi nel corso della giornata, le previsioni indicano deboli nevicate a quote superiori ai mille metri sul settore occidentale e venti sopra la soglia di allerta sulle aree del crinale appenninico centrale-orientale e sulla costa ferrarese con possibili mareggiate.

Temperature minime comprese tra 0 e 3 gradi sul settore occidentale e tra 6 e 9 gradi su quello centro-orientale. Massime comprese tra 8 e 11 gradi.

Per domenica 3 gennaio, invece, l'allerta gialla riguarda le piene dei fiumi per le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna Ferrara e Ravenna; le frane e le piene dei corsi minori per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ravenna. Sono previste ancora condizioni di debole instabilità sul territorio regionale, con associate deboli precipitazioni sparse che risulteranno a carattere nevoso al di sopra dei 1000 -1200 metri sui rilievi centro-occidentali.

Secondo quanto riporta Arpae, la situazione di nuvolosità diffusa e pioggia si estenderà con lieve miglioramento anche alla giornata di lunedì 4 gennaio. Le previsioni meteo indicano un peggiornamento causato dall'ampia area depressionaria presente sul Mediterraneo tra la giornata di martedì 5 e la mattina di mercoledì 6 gennaio con precipitazioni diffuse che potranno anche risultare nevose a bassa quota sul settore occidentale. Temperature in lieve progressiva flessione.

Il video con le previsioni meteo

Che tempo farà nei prossimi giorni in Emilia Romagna

Allerta meteo gialla del 2 gennaio 2021

Allerta meteo gialla del 3 gennaio 2021