Meteo Emilia Romagna, ondata di gelo in arrivo per l'Epifania
Meteo Emilia Romagna, ondata di gelo in arrivo per l'Epifania

Bologna, 2 gennaio 2019 – Tanto freddo ma senza neve: queste le previsioni meteo per l’Emilia Romagna in questa prima settimana di gennaio. Un’ondata di gelo in tutta la regione caratterizzerà infatti l’inizio del 2019. Un vero e proprio tracollo termico con cui si entrerà in una fase decisamente invernale. E proprio per le temperature estreme in arrivo la Protezione civile ha diramato un’allerta meteo di colore giallo sull'intera regione, ad eccezione della costa ferrarese, che va dal mezzogiorno di oggi fino alla mezzanotte di domani.

Da questo pomeriggio ci sarà inoltre un afflusso di correnti fredde settentrionali e sono attesi venti molto forti da Nord-Nord Est, compresi tra i 62 e i 74 chilometri all'ora, sulla Romagna meridionale, in particolare sul Riminese. Mentre il mare sarà molto agitato al largo, sulla costa Romagnola, con un'altezza dell'onda compresa tra i 2,5 e 3,2 metri. Per la giornata di domani inoltre sono previste temperature medie inferiori a zero gradi sull'intero territorio regionale, ad esclusione del solo settore costiero.

NEBBIA_35988252_151941

“E’ in arrivo un’irruzione di aria gelida dalla Russia – spiega Alessandro Donati dell’Agenzia regionale per la Protezione, l’Ambiente e l’Energia dell’Emilia Romagna (Arpae) – che si concretizzerà nel corso del pomeriggio e fino a sabato con temperature minime che scenderanno ovunque sotto lo zero. Al mattino potrebbero arrivare fino a meno cinque e quelle pomeridiane saranno intorno ai cinque gradi. Ma gennaio è il mese più freddo dell’anno e non c’è da meravigliarsi. Saranno dei giorni freddi ma asciutti”.

E' prevista neve?
“Potrebbero esserci sporadici e coreografici fiocchi sono nel Riminese tra giovedì e venerdì”.

E per quanto riguarda il vento?
“Ci saranno venti intensi di bora nella parte orientale della regione. Quindi sono in atto raffiche di vento nel Riminese, con mare agitato a largo, che però si attenueranno già domani”.

Farà freddo anche nel giorno dell’Epifania?
“Domenica potrebbe essere una giornata meno rigida con valori delle temperature massime pomeridiane prossime ai dieci gradi. Meno freddo quindi nelle soprattutto nelle ore centrali”.

Previsioni per la prossima settimana?

“Nel complesso il tempo rimarrà stabile. Non sono previste precipitazioni”.

Previsioni Meteo Italia: dove cadrà la neve