Meteo Emilia Romagna, temporali e mare mosso. Allerta rossa nel Ferrarese

Le previsioni del tempo: pioggia e vento forte, onde alte fino a 4 metri. La situazione zona per zona

Meteo Emilia Romagna, le previsioni: pioggia, vento e mare mosso (Foto LaBolognese)

Meteo Emilia Romagna, le previsioni: pioggia, vento e mare mosso (Foto LaBolognese)

Bologna, 29 ottobre 2018 – La nuova settimana comincia com'è finita quella precedente in Emilia Romagna: nel segno del brutto tempo e dell'allerta meteo. Le previsioni di oggi, lunedì 29 ottobre, parlano infatti di pioggia, vento e mare molto mosso.

AGGIORNAMENTO Ancora allerta: nubifragi, forte vento e mareggiate

La costa sarà sconquassata dal vento, che soffierà con una velocità di circa 90 chilometri orari. Le mareggiate sono molto probabili. L'allerta diramata dalla Protezione Civile regionale, valida dalla mezzanotte di oggi a quella del 30 ottobre, è arancione (media) nelle province di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena; addirittura rossa (alta) nel Ferrarese, dove le onde, che in Romagna raggiungeranno un'altezza compresa tra i 2,5 e i 3,5 metri, toccheranno picchi intorno ai 4 metri.

Le precipitazioni saranno diffuse, probabili i temporali, soprattutto in Appennino. In questo caso l'allerta è arancione per le province di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Ravenna, Piacenza e Parma, gialla per Forlivese, Cesenate e Riminese.

LEGGI ANCHE Maltempo, allerta rossa in Veneto, Friuli e Liguria

Creerà problemi anche il vento, con raffiche fino al livello di burrasca sui settori appenninici, le pianure occidentali e le coste. L'allerta della Protezione Civile è arancione per le zone di Bologna, Ferrara, Reggio Emilia, Modena, Parma, Ferrara, Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini.

Secondo le previsioni dell'Arpae, il tempo dovrebbe migliorerà già a partire dalla mattina di domani, che sarà caratterizzata da una nuvolosità irregolare e qualche pioggia sui rilievi. Nel pomeriggio le schiarite saranno sempre più ampie. Le temperature, tuttavia, sono date in diminuzione: minime tra i 10 e i 13 gradi, massime intorno ai 17.