Meteo Emilia Romagna, ancora allerta. Temporali, forte vento e mareggiate

Allarme della protezione civile fino a tutta la giornata di martedì. Le maggiori criticità sulla costa ferrarese e romagnola e in Appennino. Caos viabilità, alberi e rami caduti

Bomba d'acqua a Bologna (FotoSchicchi)

Bomba d'acqua a Bologna (FotoSchicchi)

Bologna, 29 ottobre 2018 - E’ ancora allerta meteo per l'ondata di maltempo che già da ieri si è abbattuta sull’Emilia Romagna. E lo sarà, come rende noto la protezione civile, fino alla mezzanotte di domani, martedì 30 ottobre. Le maggiori criticità si concentrano sulle condizioni del mare (FOTO altezza dell'onda compresa tra 2,5 e 3,5 metri) sulla costa ferrarese per cui è stato diramato il codice rosso, mentre il codice arancione riguarda il mare al largo della costa romagnola e per criticità costiera con pericolo di mareggiate sempre a carico della costa ferrarese e romagnola.

LEGGI ANCHE Il Savena sorvegliato speciale - Bomba d'acqua a Bologna - Atterraggio d'emergenza per un aereo colpito da un fulmine

Chiuso il lido a Guastalla

Al largo della costa ferrarese, l'altezza delle onde potrà raggiungere picchi attorno ai quattro metri. Proseguono le piogge con alta intensità su tutto il settore occidentale della regione, più accentuate sulle aree montane e pedemontane. Sono previsti venti di burrasca forte sull’Appennino e di burrasca sul resto del territorio con valori stimati di 70-80 chilometri orari e raffiche di intensità superiore.

LEGGI ANCHE Maltempo, 5 morti. Nuova allerta rossa al Nord 

MALTEMPO LIDO DI DANTE_34643818_181608

Si prevedono temperature in rapida flessione nel pomeriggio-sera. Ancora allerta arancione per vento forte sulle colline e montagne romagnole, per quelle dell'Emilia orientale e centrale, l'alta collina e la montagna emiliana occidentale, la bassa collina e la pianura emiliana occidentale, la costa ferrarese.

Il prefetto di Reggio Emilia: "Limitate gli spostamenti"

Ed è allerta arancione per temporali quella che interesserà le zone collinari da Ravenna a Piacenza, mentre per tutte le restanti aree di pianura e della collina romagnola, l'allerta temporalesca è gialla. L'allerta arancione per criticità idraulica e idrogeologica riguarda anche le colline fra Ravenna e Piacenza, mentre è gialla per i bacini emiliani orientali, la pianura emiliana centrale e la pianura e bassa collina emiliana occidentale. La tendenza è all`attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio di martedì.

I DISAGI DI OGGI - Alberi e rami caduti per vento e pioggia hanno creato problemi alla viabilità in Emilia Romagna, come nel resto d'Italia. Sulla strada statale 12 'dell'Abetone e del Brennero', informa l'Anas, il traffico è temporaneamente bloccato in entrambe le direzioni a Lama Mocogno (km 116) in provincia di Modena, proprio a causa di un tronco.

Possibili disagi e rallentamenti per rami o allagamenti localizzati si segnalano sui tratti appenninici delle strade statali 62 'della Cisa' in provincia di Parma, 64 'Porrettana' in provincia di Bologna e 45 'della Val di Trebbia' in provincia di Piacenza.

image