Meteo, gelo e neve anche a basse quote: quando finirà l'ondata di freddo?

La morsa del freddo avvolgerà l'Italia ancora per un paio di giorni, ma dal weekend cambia tutto. Le previsioni in Lombardia

L'ondata di freddo che sta avvolgendo il centro-nord Italia con temperature molto al di sotto della media stagionale ha i giorni contati. Oggi e domani, giovedì 15 e venerdì 16 dicembre, la penisola sarà interessata da una nuova perturbazione atlantica, l'ennesima della serie in questo bimestre novembre-dicembre.

Oggi e domani neve anche in città: dove

La presenza di aria fredda al Nord Italia favorirà nevicate anche a quote molto basse, se non a tratti in pianura sul Nordovest. In particolare, secondo gli esperti di 3bmeteo, stasera sono previsti fiocchi bianchi fino a quote pianeggianti su gran parte del Piemonte con qualche centimetro atteso in città come Torino, Alessandria, Asti, Alba, Vercelli, Novara, Cuneo. Neve o pioggia mista a neve anche sulla Lombardia occidentale, con possibili nevicate a Milano e Bergamo, nonché sull'Emilia più occidentale e nel piacentino. Previste abbondanti nevicate sulle Alpi, che a tratti potranno spingersi sul fondovalle fino a Sondrio, Trento, Bolzano e Belluno con qualche centimetro di accumulo (ma con possibilità di superare i 10-15 cm dai 1000-1300 metri di quota). Piogge e rovesci interesseranno gran parte della penisola, da nord a sud, soprattutto sul versante tirrenico. Possibili nubifragi tra Levante Ligure, Toscana, Umbria, Marche, Romagna, Lazio e alta Campania. Previsto infine un nuovo picco di alta marea sulla laguna veneta, di oltre 110 centimetri tra stanotte e domani. 

Le previsioni per il weekend

Nel weekend, l'ultimo prima del Natale, è previsto ancora tempo instabile, in particolare sabato 17 dicembre. Successivamente l'anticiclone dovrebbe concedere una tregua. Previsto infatti un generale addolcimento termico, con il freddo che si allontanerà solamente alle alte latitudini europee, almeno temporaneamente. Sabato mattina ultime piogge sul Triveneto, a carattere sparso al Centro e localmente tra Campania e Salento ma sarà una giornata più mite anche al Nord e all'insegna del miglioramento. Da domenica 17 dicembre torna il sole su quasi tutta l'Italia con temperature più gradevoli anche in Pianura Padana dove sono attese massime localmente a due cifre, con 10 gradi anche a Milano e Torino.

E in Lombardia?

Da oggi, giovedì 15 dicembre, è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione in Lombardia. Ma stavolta, secondo gli esperti di 3Bmeteo, è preceduta da una corrente di aria più mite che stempererà il gelo dei giorni scorsi. Tuttavia il freddo preesistente favorirà ancora nevicate fino a quote basse sui settori occidentali della regione e sul fondovalle valtellinese. Dal weekend è previsto un generale aumento della pressione con tempo in prevalenza asciutto, anche se persisteranno nebbie e nubi basse diffuse in pianura. Le temperature risulteranno meno rigide grazie anche alla risalita di masse d'aria più miti che dovrebbero persistere fino a Natale. 

Quando finirà questo freddo?

Ci vorranno ancora diversi giorni prima che le temperature tornino in linea con la media stagionale, dopo il brusco calo di oltre 10 gradi registrato a inizio dicembre. Secondo gli esperti de Ilmeteo.it un primo cambiamento si registra già tra stasera e domani sull'Italia, in quanto i venti ruoteranno dai quadranti occidentali e cominceranno ad affluire masse d'aria meno fredde. In questo contesto le temperature faranno registrare un generale aumento sul nostro Paese, più apprezzabile sui versanti occidentali e in particolare sui settori tirrenici ma anche su gran parte del Sud. Il trend meteorologico è destinato a mutare radicalmente dal weekend, quando ci sarà un cambio di circolazione generale a livello europeo. Il grande freddo si ritirerà più a nord e le correnti temperate atlantiche riprenderanno a scorrere alle medie e alte latitudini della penisola. Le perturbazioni che hanno investito l’Italia concederanno una pausa, spostandosi più a nord. Buone notizie sul fronte del meteo di Natale: fin dall'antivigilia tornerà a farsi vedere l’anticiclone, stavolta quello subtropicale, che regalerà temperature in linea con le medie stagionali. E pazienza se non sarà un bianco Natale, almeno si potrà festeggiare in piazza senza battere i denti per il gelo.