Meteo Marche, neve nell'entroterra e pioggia sulla costa. Pericolo gelate

Fiocchi a partire da 200 metri con temperature in calo e sotto zero, gelo fino a venerdì poi migliora nel weekend

Neve (Ansa)

Neve (Ansa)

Ancona, 22 gennaio 2019 - Neve a partire da 200 metri e pioggia lungo la costa: il maltempo torna a colpire tutte le Marche, con le temperature in calo e sotto zero per tutto l'arco della giornata nelle aree appenniniche (-4 gradi questa mattina a Monte Bove), e l'allerta meteo della protezione civile regionale valido fino alla mezzanotte. Una situazione che potrebbe prorogarsi fino a venerdì e che si intreccia con il pericolo di gelate notturne, con il termometro in discesa anche domani; il tempo è previsto in miglioramento durante il weekend.

In provincia di Pesaro Urbino sono al lavoro dalla scorsa notte 30 mezzi per garantire la viabilità: la neve è caduta nell'entroterra, oltre i 350 metri, ma tutte le strade sono state pulite e i disagi sono ridotti al minimo. A Cagli, Urbino e Urbania, i sindaci hanno disposto per oggi la chiusura delle scuole.

Scuole chiuse ad Urbino mercoledì 23 gennaio, ecco quali

CAGLIGC_36404445_115736

LEGGI ANCHE Neve in Romagna, imbiancate Rimini e la provincia

Neve stamattina a Macerata e in tutto l'entroterra, dove le scuole sono rimaste chiuse a San Ginesio e Fiastra, dove si sono depositati oltre 20 centimetri. Le strade sono tutte percorribili, grazie all'azione dei mezzi spazzaneve, e i mezzi di trasporto pubblico stanno regolarmente funzionando.

NEVE MC G_36182165_121552

I vigili del fuoco sono intervenuti con un'idrovora questa mattina a Grottazzolina, nel Fermano, per un allagamento all'interno di una stabilimento, dove si era rotta una tubatura. Nessun disagio invece per la pioggia abbondante lungo la costa e la neve che è caduta soprattutto nel corso della notte.