Neve a Capodanno: allerta meteo in Emilia Romagna. Previsioni di domani

Attesi fiocchi bianchi in gran parte della regione: ecco dove. Preoccupano la pioggia che gela, le piene e il vento

Meteo: domani neve in Emilia Romagna (Fonte Arpae)

Meteo: domani neve in Emilia Romagna (Fonte Arpae)

Bologna, 31 dicembre 2020 – Neve a Capodanno in Emilia Romagna. Lo dicono le previsioni meteo, che hanno indotto la Protezione Civile regionale ha diramare un'allerta arancione (media entità) valida dalla mezzanotte alla stessa ora del 2 gennaio per le province di Piacenza e Parma.

Aggiornamento Previsioni meteo fino all'Epifania - Focus Previsioni meteo: neve fino in pianura. Ecco le città imbiancate a Capodanno

Infatti, domani, 1 gennaio 2021, sono previste precipitazioni diffuse sull'Emilia, più intense sul settore occidentale. Qui, sui rilievi, potrebbero dar luogo a rovesci. La neve è attesa anche in pianura nel Piacentino e in parte del Parmense. Nell'Emilia centrale la quota neve si attesterà intorno agli 800 metri. Inoltre, saranno possibili fenomeni di pioggia che gela nelle vallate montane fra le province di Parma, Reggio Emilia e Modena: qui l'allerta è gialla. Allerta gialla per neve anche nel Reggiano e nel Modenese.

Ma non finisce qui il capitolo maltempo. La Protezione Civile ha diffuso un'allerta gialla (lieve entità) per frane e piene dei corsi d'acqua minori per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena e Rimini; per vento in tutta la Romagna, il cui Appennino sarà sferzato da forti raffiche dalla serata di domani.

Quanto al mare, le previsioni di altezza d'onda e di livello del mare sono sotto la soglia di attenzione, tuttavia considerando lo stato di vulnerabilità delle spiagge dovuto ai precedenti eventi, non si escludono locali fenomeni di ingressione marina.

L'allerta meteo in Emilia Romagna

Meteo Emilia Romagna: le previsioni

Che tempo farà nelle prossime ore: video