Bologna, 3 dicembre 2020 - Non sarà come ieri quando le città emiliane si sono svegliate imbiancate, ma le previsioni meteo della regione per oggi, giovedì 3, annunciano ancora neve per le prossime ore, soprtattutto al mattino. Anche se, dopo le ultime precipitazioni della notte che hanno fatto capolino a tratti anche fitte in pianura, la quota si alza intorno ai 500 metri. Poco prima della mezzanotte la neve è tornata a cadere di nuovo su Bologna e dintorni. Ma quella di oggi - stando all'Arpa regionale - sarà una giornata di tregua: nel corso della giornata sono previste schiarite e il sole tornerà a fare capolino dopo tanti giorni di nebbia. 

false

Allerta meteo arancione per venerdì 4 dicembre

L'Arpae ha emesso una nuova allerta per la giornata di venerdì 4 dicembre: "un intenso flusso di correnti meridionali interesserà la nostra regione determinando condizioni di tempo perturbato. Sono previste precipitazioni diffuse e persistenti più intense lungo tutti i crinali appenninici dove potranno assumere carattere di rovescio o temporale. È prevista una ventilazione intensa meridionale in particolare sui crinali appenninici (burrasca forte) e fascia pedemontana (burrasca moderata) e sul settore costiero, in particolare la zona settentrionale (burrasca moderata da sud-est). Mare mosso al mattino con moto ondoso in aumento fino ad agitato nella parte settentrionale della costa".

Aggiornamento: prolungata l'allerta arancione

Previsioni meteo domani

image

Ma sarà solo un sollievo momentaneo: le nuvole torneranno ad addensarsi nella serata e durante la notte. Tanto che domani sono previste "precipitazioni deboli-moderate in estensione dai rilievi emiliani alla relativa pianura nel corso della mattinata e che tenderanno a persistere per l'intera giornata. Al primo mattino le precipitazioni potranno ancora assumere carattere nevoso sui rilievi occidentali a quote superiori i 500 metri ma con progressivo aumento della quota neve fino a 1500 metri come al Corno alle Scale o sul Cimone. Le precipitazioni risulteranno più consistenti lungo i settori appenninici ed anche a carattere di rovescio lungo le aree di crinale".

Previsioni meteo fine settimana

Il fine settimana che vedrà l'Emilia Romagna tornare in zona gialla sarà all'insegna delle perturbazioni e della pioggia, che cadrà battente soprattutto sull'Emilia e sui rilievi. Unica buona notizia: un graduale aumento delle temperature fino alla giornata di sabato con valori in lieve flessione invece nelle giornate successive.

Le mappe