Previsioni meteo: neve in Emilia Romagna 8 dicembre 2021. Ecco dove
Previsioni meteo: neve in Emilia Romagna 8 dicembre 2021. Ecco dove

Bologna, 7 dicembre 2021 - Neve soprattutto in montagna ma anche in pianura. Come annunciato dalla previsioni meteo, domani 8 dicembre, giorno dell'Immacolata, arriverà la neve anche in Emilia Romagna.

AGGIORNAMENTO / Meteo: neve in pianura in Emilia Romagna, forse al mare. "Ma sarà l’inverno delle piogge"

Arpae e Protezione Civile regionale hanno emesso un'allerta gialla (criticità ordinaria) per neve sulle province di Parma e Piacenza e per gelicidio, rischio pioggia che gela, sulle province di Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena e Bologna

Nella giornata di mercoledì 8 dicembre "sono previste nevicate di debole o moderata intensità sui rilievi, più probabili sul settore occidentale. - sono le previsioni del tempo per domani -. Temporaneamente le precipitazioni potrebbero assumere condizioni di acqua mista a neve".

Previsioni meteo Italia: in arrivo la tempesta dell'Immacolata - Veneto: neve fino a mezzo metro e allerta valanghe

Ma quanta neve cadrà domani in Emilia Romagna? Gli accumuli di neve in montagna potrebbero arrivare intorno ai 20 centimetri (qui dove sono gli impianti aperti), mentre in pianura non saranno superiori ai 10-15 cm.

Sono previsti locali episodi di pioggia che gela su colline e rilievi del settore centro-occidentale. "Nelle zone montane/collinari sono possibili occasionali fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a causa della saturazione dei suoli dovuta alle precipitazioni del periodo precedente", conclude l'allerta meteo per l'Emilia Romagna.

Ma non è finita: fiocchi bianchi imbiacheranno la regione anche giovedì 9 dicembre, più probabili sui rilievi occidentali e nelle aree di pianura settentrionali comprese tra Piacenza e Ferrara. E la neve tornerà a cadere anche nei giorni successivi, le previsioni di Arpae, da venerdì 10 dicembre, indicano una nuova perturbazione che interesserà l'Emilia Romagna tra venerdì e sabato mattina, "apportando precipitazioni diffuse, nevose anche in pianura". 

Previsioni del tempo giorno per giorno

Video: che tempo farà