Meteo Emilia Romagna, neve e gelo: le previsioni dei prossimi giorni (Foto Pruccoli)
Meteo Emilia Romagna, neve e gelo: le previsioni dei prossimi giorni (Foto Pruccoli)

Bologna, 22 gennaio 2019 – Le previsioni meteo sono all'insegna della neve, che, dopo l'antipasto di oggi in Romagna (fiocchi nelle zone di BolognaForlì, Cesena e Rimini), nelle prossime ore cadrà anche in Emilia. Il maltempo e il freddo, quindi, caratterizzeranno le giornate di mercoledì 23 e giovedì 24 gennaio in tutta l'Emilia Romagna.

Secondo l'Arpae, domattina il cielo sarà coperto con deboli precipitazioni sparse sul settore cento-orientale. Nevicherà sopra i 200 metri e localmente anche in pianura nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Nel pomeriggio coltre bianca solo sui rilievi, mentre in serata la neve tornerà a cadere anche in pianura, fatta salva la costa, dove scenderà la pioggia. Le temperature minime scenderanno a valori compresi tra 0 e 1 grado, mentre le massime si manterranno fra i 3 e i 6.

Anche la giornata di giovedì 24 gennaio sarà segnata dalla neve, più consistente sull'Appennino centro-orientale. I fiocchi cadranno in Emilia anche in pianura e sull'Appennino romagnolo. Sulla fascia costiera, invece, continuerà a piovere. I fenomeni dovrebbero attenuarsi col passare delle ore. Le temperature saliranno di 2 o 3 gradi.

NEVE CESENA_36435648_164139

Da venerdì l'alta pressione determinerà un miglioramento delle condizioni meteo. Ma la tregua sarà breve, poiché domenica le previsioni parlano di precipitazioni diffuse, con possibili nevicate anche a quote basse. La colonnina di mercurio dovrebbe calare di nuovo, tanto da rendere probabili le gelate notturne.