OTTAVIA FIRMANI
Meteo

La pioggia non si placa, ancora allerta temporali in Emilia-Romagna: ecco le zone colpite

Continua il maltempo in regione dopo la parentesi estiva. Sono attesi cieli instabili e fenomeni intensi che potrebbero causare disagi, in particolare nelle zone montane e collinari, poi una tregua

La pioggia non si placa, ancora allerta temporali in Emilia-Romagna: ecco le zone colpite

Bologna, 7 maggio 2025 – Emanata in Emilia-Romagna l’allerta meteo gialla per temporali, con un'intensa giornata di maltempo prevista per domani, giovedì 8 maggio. Dopo qualche giorno di parentesi quasi estiva la settimana scorsa, continua la scia di maltempo iniziata lunedì nella nostra regione e che in alcuni territori ha provocato danni e disagi. Nel Modenese per esempio: cantine allagate e strade come fiumi per una bomba d’acqua. L’allerta prevista per domani è in continuità con quella in vigore oggi, che riguarda però principalmente la parte est della regione. Avremo insomma ancora qualche giorno di cieli nuvolosi, poi nel weekend dovrebbe esserci una tregua.

Le zone più colpite

Le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini saranno le più colpite. Le condizioni meteo saranno instabili e sono attesi fenomeni intensi che potrebbero causare disagi, in particolare nelle zone montane e collinari.

Il bollettino 

Emanata oggi, l’allerta è valida dalla mezzanotte di domani fino alla mezzanotte del 9 maggio e prevede che, durante la giornata di giovedì, in particolare nelle ore pomeridiane, ci saranno "condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali, anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sulla fascia appenninica, localmente in estensione anche alla pianura".

Nelle zone montane e collinari interessate da temporali, "non si escludono occasionali ruscellamenti e fenomeni franosi, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti".

Cosa aspettarsi domani

Il cielo sarà generalmente nuvoloso, con rovesci sparsi più probabili sui rilievi appenninici, in esaurimento in serata. Le temperature non subiranno variazioni significative, con valori minimi che oscilleranno tra i 10 e i 12 gradi, mentre le massime raggiungeranno i 19-20 gradi. I venti saranno deboli e variabili, con il mare da poco mosso a mosso.

Previsioni per il 9 maggio 2025

Per venerdì 9 maggio, la nuvolosità sarà variabile, con addensamenti più consistenti a ridosso dei rilievi, dove si verificheranno rovesci. Le temperature minime si manterranno stabili tra 9 e 13 gradi, mentre le massime saliranno lievemente, raggiungendo i 19-22 gradi. I venti rimarranno deboli e variabili, e il mare continuerà ad essere poco mosso.

Il meteo per il weekend 

“Tra sabato 10 e domenica 11 il tempo dovrebbe trascorrere un po’ più soleggiato - ad esclusione dell'Appennino - con le nuvole che potrebbero aumentare verso sera anche in Val Padana dove non si può escludere del tutto qualche sporadica precipitazione”, fa sapere Roberto Nanni, tecnico meteorologo Ampro. “Le temperature, tra alti e bassi, oscilleranno ancora attorno ai valori normali per il periodo o temporaneamente e a tratti poco al di sotto ma con con massime per lo più comprese tra 19 e punte di 22-24 gradi”.

Secondo le previsioni Arpae da sabato 10 a martedì 13, il tempo sarà caratterizzato da variabilità, con annuvolamenti diurno e rovesci locali soprattutto sui rilievi. L'intensificazione dei fenomeni è prevista per lunedì e martedì. Le temperature resteranno stazionarie o in lieve aumento, ma si prevede un abbassamento da martedì.

La mappa giorno per giorno