Temporale estivo (Pressphoto)
Temporale estivo (Pressphoto)

Bologna, 7 luglio 2019 -  Il meteo pazzo, diviso a metà tra caldo record e temporali, continua a imperversare nella penisola. Anche per la giornata di domani, lunedì 8 luglio, è stata diramata dalla protezione civile un'allerta meteo gialla per temporali in molte zone dell'Emilia Romagna. Nello specifico, a causa dell'avvicinarsi di una perturbazione atlantica, con rovesci anche violenti, l'allerta riguarda le province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini

L'aumento dell'instabilità sarà associato a un graduale e diffuso calo termico che spazzerà via il caldo di questi giorni: a metà settimana le temperature potrebbero attestarsi localmente su valori prossimi alla norma su tutte le regioni.


Domani quindi, già dal mattino prevalenza di nuvole associata a qualche rovescio su coste dell'alto AdriaticoAppennino emiliano. Nel pomeriggio la situazione è prevista in peggioramento: condizioni di instabilità con sviluppo di locali rovesci o temporali lungo l'Appennino emiliano, romagnolo e marchigiano, in Emilia. Temperature massime in calo in Emilia e sulle regioni adriatiche, stabili o in lieve aumento altrove. Venti in prevalenza deboli.