Previsioni meteo Emilia Romagna, allerta per pioggia e neve

Giovedì 5 previste precipitazioni anche forti, fiocchi in Appennino. Preoccupano le piene di Secchia e Reno

In arrivo nuova ondata di maltempo

In arrivo nuova ondata di maltempo

Bologna, 4 marzo 2020 - Non sembra voglia concedere una tregua, il mese di marzo, per quanto riguarda le precipitazioni: dalla mezzanotte di oggi scatterà, dunque, una nuova allerta di colore “giallo” (criticità idraulica moderata) per una perturbazione atlantica, in arrivo sulla regione dal tardo pomeriggio di giovedì 5.

Secondo il bollettino diramato dagli esperti di Arpae (Agenzia regionale per la protezione ambientale), di concerto con la Protezione Civile, "precipitazioni moderate e localmente forti interesseranno i rilievi appenninici e la pianura occidentale". Nell’arco di 24 ore sono previsti 20-30 millimetri di pioggia sui bacini emiliani occidentali (ovvero, sulle province di Parma e Piacenza); 10-15 millimetri sui bacini emiliani centrali (ovvero, sulle aree di Modena, Reggio Emilia e Parma); 15-20 millimetri su pianura e bassa collina occidentale (Parma e Piacenza); 5-10 millimetri sui bacini emiliani orientali (Bologna e Ravenna) e romagnoli (le province di Ravenna, Forli'-Cesena e Rimini). In dodici ore dovrebbero cadere, secondo le stime di Arpae, dai 50 ai 70 mm di pioggia.

La neve dovrebbe cadere tra i 1.200 e i 1.500 metri nell'area piacentino-parmense e a quota 2.000 metri sul resto dell'Appennino. In serata sono previsti, inoltre, "vento forte (raffiche da 62-70 chilometri orari) da sud-ovest sui rilievi orientali e mare molto mosso, con altezza delle onde fino a due metri". Infine, il bollettino segnala che la criticità idraulica “gialla” nella pianura emiliana centrale (ossia, sulle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Bologna) è da collegare alla propagazione della piena del fiume Secchia, mentre, nella pianura emiliana orientale e sulla costa ferrarese (province di Ferrara, Ravenna e Bologna), l’attenzione si concentrerà sulla piena dell'asta principale del fiume Reno.