Previsioni meteo Emilia Romagna, nuova allerta per domenica 22 dicembre. Ecco dove

Allerta meteo arancione e gialla diramata da Arpae e Protezione Civile: ancora vento forte, fiumi sorvegliati speciali. Lunedì torna il sole

Vento forte nel weekend in Emilia Romagna (Ansa)

Vento forte nel weekend in Emilia Romagna (Ansa)

Bologna, 21 dicembre 2019 - Le previsioni meteo lo avevano annunciato: sarà un weekend caldo e perturbato, decisamente poco in linea con l’atmosfera tipica natalizia. Così, se la mattinata di sabato aveva fatto ben sperare, regalando qualche schiarita dopo le piogge e il vento che hanno movimentato la tarda serata di venerdì, il bollettino di allerta meteo arancione e gialla diramato oggi da Arpae (Agenzia regionale per la protezione ambientale), di concerto con la Protezione civile, giunge a guastare nuovamente le feste.

"Per la giornata di sabato 21", recita infatti la nota di Arpae, "è previsto un impulso perturbato a partire dalle ore serali, con precipitazioni sul crinale appenninico, localmente a carattere di rovescio": la tendenza, tuttavia, è per la progressiva attenuazione nella seconda parte della giornata di domenica 22 dicembre.

La criticità idraulica per piene dei fiumi e corsi d’acqua minori è “arancione” (livello di attenzione moderato) tra le province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza ed è dovuta principalmente alla piena del fiume Enza.

Sono previste, inoltre, piene prossime alla soglia di allerta sul fiume Secchia e al di sotto della soglia sul Panaro.

La criticità idraulica è “gialla” (livello di attenzione ordinario) sulla pianura emiliana centrale, tra le province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Bologna. E si riferisce al passaggio della piena del Po, con livelli idrometrici superiori alla soglia di allerta dalla serata di sabato 21.

Si registrerà, infine, un nuovo aumento della ventilazione: venti forti soffieranno sui rilievi appenninici, prima sul settore occidentale e poi, nella giornata di domenica 22, sul settore centro-orientale. Qui, i valori si attesteranno tra 74 e 88 km/h. L’allerta per vento sarà arancione sulle aree di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, gialla nel resto della regione.

Il bollettino di Arpae sarà in vigore fino alla mezzanotte di domenica 22 dicembre. Successivamente, proprio a partire da lunedì mattina, un campo di alta pressione dovrebbe posizionarsi sul Mediteranneo occidentale, favorendo condizioni di tempo stabile sull’intera regione fino al giorno di Santo Stefano. Sarà decisamente un Natale sereno – è il caso di dirlo – almeno dal punto di vista meteorologico.

Leggi anche I danni del vento forte nel Riminese - e nel Cesenate - L'allerta nelle Marche 

Emilia Romagna, le previsioni meteo

Emilia Romagna, la nuova allerta meteo 

Emilia Romagna, le piene dei fiumi