Meteo Emilia Romagna, allerta per temporali e piene. Previsioni

Sabato di maltempo, ecco la situazione. La Regione fa la conta dei danni riguardo allo scorso weekend

Meteo, le previsioni di domani parlano di pioggia in Emilia Romagna (Foto Newpress)

Meteo, le previsioni di domani parlano di pioggia in Emilia Romagna (Foto Newpress)

Bologna, 10 maggio 2019 – Le previsioni meteo non smentiscono un mese fin qui a corrente alternata. Domani11 maggio, sarà un'altra giornata di maltempo in Emilia Romagna, tanto che la Protezione Civile regionale ha emesso un'allerta gialla (di lieve entità) per temporali e criticità idraulica valida dalla mezzanotte di sabato alla stessa ora di domenica 12.

Sono previste infatti precipitazioni sparse su tutta la regione anche se in orari diversi. Al mattino, tuttavia, il cielo sarà generalmente poco nuvoloso. Le nubi saranno più minacciose sul settore occidentale della regione. Ed è lì che nel pomeriggio si registreranno i primi rovesci, che saranno più intensi nelle zone di pianura settentrionali.

Dalla sera il fronte si sposterà più ad est: rovesci potranno abbattersi localmente tra Modena, Ferrara e Bologna. L'allerta per temporali diramata dalla Protezione Civile dell'Emilia Romagna riguarda le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna. Quella per criticità idraulica, che si riferisce al deflusso della piena nei tratti a valle del fiume Secchia, il Parmense, il Reggiano, il Modenese e il Bolognese.

Gli scrosci di pioggia saranno più probabili nelle zone prossime al fiume Po, e saranno accompagnati da forti raffiche di vento, che potrebbero raggiungere i 90 chilometri orari. Le temperature massime caleranno di qualche grado sulla costa romagnola, mentre si manterranno tra i 22 e i 24 gradi nel resto della regione; le minime cresceranno lievemente, raggiungendo in pianura valori attorno ai 12-13 gradi.

AGGIORNAMENTO Nuova allerta per domenica 12 maggio

Maltempo, la Regione fa la conta dei danni

L'agricoltura dell’Emilia-Romagna si è riunita oggi in Regione, nel corso della Consulta agricola, per fare un primo punto sui pesanti danni alle coltivazioni - dalla frutta ai cereali - causati dall’ondata eccezionale di maltempo che si è abbattuta lo scorso weekend in tutti i territori da Piacenza a Rimini. La Regione si è messa al lavoro con i suoi tecnici per fare il punto della situazione, e oggi l’assessore Simona Caselli insieme con le associazioni di categoria ha definito le modalità di raccolta delle segnalazioni  attraverso una apposita scheda che dovrà essere compilata entro la fine della prossima settimana.

Le schede raccolte serviranno per mandare a Roma, se accertate le condizioni previste dalla legge nazionale per i risarcimenti, una relazione dettagliata della Regione per la richiesta del riconoscimento dello stato di calamità. Venerdì prossimo sarà quindi possibile avere una prima stima dei danni che si preannunciano particolarmente pesanti per il Reggiano, il Modenese e parte del Bolognese