Pioggia battente (Lapresse)
Pioggia battente (Lapresse)

Ancona, 11 maggio 2019 - Il meteo fa le bizze. E il maltempo torna a guastare anche questo fine settimana di maggio nelle Marche, come in diverse regioni della penisola. Temperature in netto calo e tempo brutto in particolare domani (domenica 12 maggio): con temporali intensi, possibili grandinate, vento forte e allerta arancione per rischio frane in diverse zone della regione. 

Per le giornate di domenica e lunedì sono previste precipitazioni abbontanti con forti raffiche di vento e mare molto mosso, con avvisi della Protezione civile per condizioni meteo avverse criticità idrogeologica arancione (moderata).

Leggi anche Allerta in Emilia Romagna per temporali

Pioggia battente fin dal mattino, dunque. Poi un marcato peggioramento del tempo nel pomeriggio: le precipitazioni andranno espandendosi dagli Appennini e saranno di intensità e durata sostenute, anche a carattere temporalesco, con rischio di mareggiate sulla costa, soprattutto in serata.

I venti sono moderati da sud-est, ma in rotazione antioraria per rinforzarsi specie nel pomeriggio quando potranno divenire anche molto forti. Tempo instabile anche per le giornate di lunedì e martedì.