Meteo Emilia Romagna, ancora allerta. Temporali da bollino arancione. Previsioni

Precipitazioni intense anche per tutta la giornata di lunedì, vento forte sulla costa con mare molto mosso

vento forte

vento forte

Bologna, 12 maggio 2019 - Le previsioni meteo non lasciano speranze per l'inizio della prossima settimana. Il maltempo imperversa anche domani in tutta l'Emilia Romagna, come in gran parte della penisola. E l'allerta meteo già in vigore per questa domenica, viene estesa a tutta la giornata di lunedì 13 maggio. Preoccupano le piene dei fiumi e il rischio frane, oltre alle raffiche di vento che accompagnano i temporali, anche molto intensi. 

L'ultimo bollettino dell'Arpae segnala criticità idraulica, idrogeologica e per temporali da 'bollino' arancione, moderato, su Romagna, Emilia orientale e pianura emiliana centrale. In regione persistono precipitazioni intense mentre i venti sono ancora sostenuti sul crinale appenninico, sulla costa e sulla Romagna. Il mare è molto mosso.

Dalla serata di ieri sul territorio si sono registrati disagi, con interventi dei vigili del fuoco, per vento forte e alcuni temporali, ma non si sono registrate particolari criticità o feriti. In particolare l'allerta per criticità idrogeologica, con rischio frane, riguarda le province di Bologna, ModenaReggio Emilia e Ravenna e per i temporali anche quelle di Forlì Cesena e Rimini. Invece, per quanto riguarda in particolare la criticità idraulica, le zone maggiormente interessate sono a Reggio, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini. 

Martedì 14 maggio è previsto un miglioramento, con cielo comunque nuvoloso in molte zone della regione, ma i temporali dovrebbero attenuarsi considerevolmente.