Meteo Emilia Romagna, temporali in arrivo giovedì 24 ottobre 2019
Meteo Emilia Romagna, temporali in arrivo giovedì 24 ottobre 2019

Bologna, 23 ottobre 2019 - Le fitte nebbie che hanno avvolto i nostri risvegli negli ultimi giorni ci hanno ricordato che, malgrado le temperature insolitamente elevate, è pur sempre autunno inoltrato. Un autunno che ci concederà, nelle prossime ore, almeno un piccolo assaggio, stando a quanto dicono gli ultimi aggiornamenti delle previsioni meteo.

L’Arpae (Agenzia regionale per la protezione ambientale) ha infatti diramato un’allerta meteo “gialla” (criticità moderata) per temporali per le province dell’Emilia Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, allerta che durerà dalla mezzanotte di giovedì 24 alla stessa ora di venerdì 25 ottobre. “Per la giornata del 24”, recita il bollettino pubblicato questa mattina sul sito e sui profili social di Arpae, “flussi meridionali umidi e instabili, con associati rovesci e temporali, determineranno precipitazioni che interesseranno dal mattino il settore occidentale, per poi estendersi nel corso della giornata al resto del territorio”.

I temporali potranno essere più forti sull'Appennino occidentale, in particolare sulle aree di crinale. Inoltre, nella giornata di giovedì 24, la piena del fiume Po transiterà nel tratto emiliano, con livelli al colmo che, tuttavia, non desteranno preoccupazione.

LEGGI ANCHE Caldo anomalo? Ecco perché

Sebbene l’allerta riguardi esclusivamente le province del settore occidentale, le piogge bagneranno, nella giornata di domani, l’intera regione, per poi esaurirsi rapidamente nelle ore serali. Venerdì mattina ci si sveglierà nuovamente con il sole, salvo nelle province romagnole di Forlì-Cesena e Rimini, ove saranno ancora possibili residui piovaschi in mattinata.

Essendo di origine meridionale, la perturbazione delle prossime ore non basterà ad abbassare le temperature, che resteranno ampiamente al di sopra della media climatologica del periodo: i valori minimi non scenderanno al di sotto dei 14-15 gradi, quelli massimi si attesteranno quasi ovunque tra 19 e 22 gradi. Per l’arrivo “ufficiale” dell’autunno – e il conseguente, atteso, cambio dell’armadio – occorrerà, dunque, attendere ancora.

Meteo: le previsioni per giovedì 24 ottobre 2019 VIDEO