Previsioni meteo, lunedì 7 settembre previsto maltempo in Emilia Romagna (FotoSchicchi)
Previsioni meteo, lunedì 7 settembre previsto maltempo in Emilia Romagna (FotoSchicchi)

Bologna, 6 settembre 2020 -  L’hanno chiamata estate settembrina, perché, nei giorni scorsi, ha regalato temperature piacevolmente oscillanti tra 28 e 30 gradi, clima asciutto e cieli sereni e soleggiati ovunque. Uno stato di grazia destinato purtroppo ad abbandonarci rapidamente, rovesciato da un passaggio perturbato che riporterà – in particolare nella giornata di domani, lunedì 7 settembretemporali anche molto intensi da un capo all’altro della regione.

Ecco perché gli esperti meteo di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente), di concerto con la Protezione civile, hanno emanato un’allerta ‘gialla’ (criticità ordinaria), valida dalla mezzanotte di oggi per 24 ore e riguardante l’intero territorio regionale.  

"Dalle prime ore del mattino di lunedì 7 settembre - si legge nel bollettino emesso da Arpae - si avranno condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni temporaleschi sul settore occidentale della regione, che potranno risultare persistenti o in lento movimento".

Nel corso della giornata, rovesci e temporali interesseranno anche il settore centrale della regione e, in seguito, la fascia costiera. La perturbazione, tuttavia, è prevista in attenuazione già dalla serata di domani.

L’evento - causato da un’infiltrazione di aria fredda ai margini dell’anticiclone che ha assicurato, fino a oggi, sole e bel tempo – farà sentire i suoi effetti fino a martedì mattina, con deboli precipitazioni residue sui rilievi centro-occidentali. Già dal pomeriggio di martedì 8, tuttavia, la ripresa dell’anticiclone di matrice azzorriana (occidentale-atlantica) riporterà progressivamente i valori massimi intorno ai 27-28 gradi e determinerà condizioni di tempo generalmente stabile e soleggiato, solo lievemente offuscato da qualche isolato addensamento.

Niente paura, insomma: l'estate settembrina non ci abbandonerà, secondo le previsioni a lungo termine, almeno fino al prossimo fine settimana.

L'allerta gialla per lunedì 7 settembre 

Previsioni meteo: che tempo farà nei prossimi giorni