Allerta meteo in Emilia Romagna: temporali, piene, frane e vento
Allerta meteo in Emilia Romagna: temporali, piene, frane e vento

Bologna, 4 ottobre 2020 – Il maltempo non molla l'Emilia Romagna. L'allerta meteo che già da qualche giorno grava sulla regione è stata prolungata dalle 12 di oggi fino alla mezzanotte di martedì 6 ottobre. Nessuna provincia è risparmiata.

In particolare, la Protezione Civile regionale ha diramato un'allerta arancione (media entità) per piene dei fiumi per le province di Piacenza e Parma. Stesso colore, ma per vento, per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna.

Le piene dei fiumi preoccupano anche a Reggio, Modena e Bologna, dove però l'allerta è gialla (lieve entità). Allerta gialla anche per frane, temporali e piene dei corsi minori per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; e per vento in tutta la regione.

La pioggia, anche a carattere temporalesco, è attesa tra il primo pomeriggio e la nottata di oggi, 4 ottobre. Sarà più intensa sui rilievi appenninici.

Domattina, 5 ottobre, stesso scenario sul settore orientale. Forti raffiche di vento sferzeranno le alture. Nelle ore successive ci sarà una progressiva attenuazione dei fenomeni.

L'allerta arancione per criticità idraulica è riferita al passaggio della piena del Po nella sezione di Piacenza; quella gialla riguarda il transito del grande fiume a Casalmaggiore.

L'allerta meteo

Meteo Emilia Romagna, le previsioni

Che tempo farà nelle prossime ore: video