Quotidiano Nazionale logo
4 apr 2022

Previsioni meteo Emilia Romagna, che tempo farà questa settimana

Dopo la pioggia e la neve dello scorso weekend, ancora qualche giorno di incertezza. Ecco che tempo farà il 5, il 6 e il 7 aprile

maddalena de franchis
Meteo
featured image
Meteo Emilia Romagna: che tempo farà nei prossimi giorni

Bologna, 4 aprile 2022 - Ancora qualche giorno di incertezza, poi arriverà il caldo primaverile: è questa la principale novità preannunciata dalle previsioni meteo per la settimana appena iniziata. Dopo un weekend in pieno stile invernale, che ha visto pioggia e neve su gran parte della regione – in quantità non sufficiente, tuttavia, a placare la sete dei terreni, ha sottolineato in una nota Confagricoltura regionale – il tempo comincerà gradualmente a rasserenarsi, fino a sfiorare temperature primaverili a partire da giovedì 7. Ma vediamo nel dettaglio cosa accadrà giorno per giorno, secondo gli esperti meteo di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente).

Meteo 5 aprile: bello e soleggiato

Martedì 5 aprile il tempo sarà bello e soleggiato su tutto il territorio regionale, ma attenzione: nelle aree di aperta campagna le temperature minime potrebbero scendere addirittura sotto lo zero, alimentando, nottetempo, il rischio delle tanto temute gelate. I valori massimi saranno invece in lieve aumento, compresi tra 13 e 16 gradi.

Previsioni 6 aprile: perturbazione in arrivo

Mercoledì 6 aprile sarà una giornata interlocutoria: in mattinata è previsto infatti un graduale aumento della nuvolosità alta e sottile. Dal pomeriggio gli addensamenti si faranno più consistenti, specialmente lungo i rilievi e in particolare in Romagna, dove saranno possibili anche deboli piogge. È il preludio di una nuova, debole perturbazione di matrice atlantica, che però non riuscirà a bloccare la progressiva risalita delle temperature: secondo il bollettino di Arpae, le minime saranno in aumento, comprese tra 4 e 7 gradi; così come le massime, che oscilleranno tra 15 e 17 gradi.

Che tempo farà il 7 aprile

Giovedì 7 aprile l’effetto della perturbazione dovrebbe esaurirsi e il tempo sarà di nuovo in miglioramento: il cielo resterà prevalentemente nuvoloso o coperto, ma le temperature riusciranno a riportarsi su valori tipicamente primaverili, con punte anche di 20-22 gradi. Non illudiamoci, però: non è ancora il momento di abbandonare cappotti e ombrelli. Secondo gli esperti meteo di Arpae, infatti, se giovedì 7 e venerdì 8 la regione sarà interessata "da un flusso più temperato atlantico, con aumento delle temperature e cielo irregolarmente nuvoloso, con addensamenti più consistenti solo lungo i rilievi, sabato 9 aprile è atteso un nuovo peggioramento, con deboli precipitazioni sparse".

Dobbiamo aspettarci, dunque, una Domenica delle palme sotto la pioggia? Sembra di no: le piogge dovrebbero attenuarsi nelle prime ore del giorno, ma è probabile un calo temporaneo dei valori termici.

Previsioni meteo giorno per giorno

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?