Previsioni meteo Emilia Romagna, allerta arancione per i fiumi fino a Natale

Il Po sorvegliato speciale per il passaggio della piena, attenzione anche per il Reno e il Panaro

Allerta arancione per le piene dei fiumi in Emilia Romagna fino al 25 dicembre 2019

Allerta arancione per le piene dei fiumi in Emilia Romagna fino al 25 dicembre 2019

Bologna, 23 dicembre 2019 - Natale con l'allerta fiumi in Emilia-Romagna. Nelle prossime ore è infatti previsto il passaggio della piena sul Po e di altri fiumi dopo le piogge dei giorni scorsi. Per questo la protezione civile regionale ha diffuso un'allerta arancione valida da oggi a tutto il 25 dicembre. Il grado più elevato di attenzione è concentrato nella pianura centrale e orientale, in corrispondenza del passaggio della piena del Po e "nelle sezioni di Pontelagoscuro e Ariano anche a causa del livello del mare alto che rallenta il deflusso della piena", nonché alla piena del Reno "nella sezione di Gandazzolo" e "alla sezione di Bondeno sul fiume Panaro per effetto di rigurgito della piena del fiume Po".

Più a monte l'allerta arancione riguarda anche la sezione di Boretto del grande fiume e il transito della piena del Secchia "nel tratto vallivo da Ponte Bacchello fino a confluenza in Po".

Allerta gialla, invece, per quanto riguarda il transito della piena del fiume Po nelle sezione di Casalmaggiore. Come informa in una nota Aipo, in queste ore il colmo sta transitando proprio a Casalmaggiore, "con valori attorno ai 4,92 metri sullo zero idrometrico (livello 2 di criticita', che inizia a 4,60 metri).

Si prevede che il colmo raggiunga Boretto nel pomeriggio di oggi e Borgoforte nel corso della nottata, con livelli superiori alla soglia 2 di criticità (moderata). Tale grado di criticità rimarrà nel tratto attorno a Pontelagoscuro e lungo i rami del Delta almeno per le prossime 48 ore, quindi fino al 25 dicembre compreso".

Aipo raccomanda "prudenza nell'avvicinarsi alle aree prospicienti il fiume e alle golene, in particolare quelle che sono state interessate dalla piena di novembre".

Emilia Romagna, le previsioni meteo

Emilia Romagna, la nuova allerta meteo