Previsioni meteo in Lombardia e Italia, ancora freddo e cielo grigio poi arriva la svolta

Per il rialzo delle temperature e per rivedere il sole si deve ancora pazientare

Ancora qualche giorno grigio e freddo ma da venerdì la svolta in Lombardia

Ancora qualche giorno grigio e freddo ma da venerdì la svolta in Lombardia

Milano, 28 febbraio 2023 - Ancora qualche giorno, fino a giovedì, di freddo e nuvolosità in Lombardia e poi da venerdì 3 marzo generale miglioramento delle condizioni, che saranno accompagnate anche dal rialzo delle temperature.  Pioggia e temporali al Centro Sud con possibili nevicate sull’Appennino centrale.

Queste le previsioni di Arpa Lombardia 

  • Merrcoledì 1 marzo - Nuvolosità irregolare, ma con bassa probabilità di precipitazioni; dalla sera risalita verso nord del minimo depressionario con debole peggioramento sul sud della regione. 
  • Giovedì 2 marzo - Il tempo si presenterà molto nuvoloso o coperto con precipitazioni a tratti diffuse. 
  • Venerdì 3 marzo  - Generale miglioramento delle condizioni, che saranno accompagnate anche dal rialzo delle temperature.

Questo il quadro nazionale: la bassa pressione posizionata tra Baleari e Sardegna si sta spostando sul Tirreno portando un peggioramento meteo sull'Italia. Piogge e temporali sparsi sono attesi già oggi sulle isole Maggiori e regioni del Sud per poi risalire la Penisola interessando anche il Centro-Nord. Neve in arrivo sull'Appennino centrale fino a quote medie e poi su quello settentrionale fin verso i fondovalle. Seconda parte della settimana che, secondo gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano, vedrà ancora condizioni meteo instabili ma con un progressivo miglioramento in vista del weekend. Ecco le previsioni per l'Italia nel dettaglio

  • Martedì 28 febbraio
  • Nord - Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con quota neve in lieve rialzo. In serata residue precipitazioni sulla Romagna, variabile altrove. 
  • Centro -  Al pomeriggio fenomeni in estensione a Toscana e Lazio, quota neve in rialzo. In serata si rinnovano condizioni di maltempo diffuso; neve in Appennino dai 1200 metri di quota.
  • Sud e isole -  Al pomeriggio insistono i fenomeni, con acquazzoni e temporali sulla Sicilia. In serata ancora piogge diffuse sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia; neve in Appennino dai 1300-1500 metri. Temperature minime generalmente stazionarie; massime stabili o in rialzo su tutta la penisola, salvo una diminuzione sulla Sardegna. 
  • Mercoledì 1 marzo
  • Nord - Molte nuvole al mattino sulle regioni del Nord ma con precipitazioni sparse solo sull'Emilia Romagna con neve fino a 200 metri. Peggioramento in estensione a tutti i settori tra pomeriggio e sera con precipitazioni diffuse, nevose fino a 200-400 metri sull'Appennino e oltre i 500-700 metri sulle Alpi. 
  • Centro - Tempo instabile sia al mattino che al pomeriggio sulle regioni del Centro dove avremo cieli nuvolosi associati a piogge e acquazzoni sparsi, anche a carattere di temporale sulle Marche. Neve oltre i 700-1200 metri. Fenomeni in esaurimento tra la sera e la notte. 
  • Sud e isole - Nuvolosità irregolare al mattino al Sud con piogge sparse su Puglia, Campania e Sardegna. Tra pomeriggio e sera tempo per lo piu' asciutto su settori Peninsulari e Sicilia, piogge sparse ancora sulla Sardegna. Temperature minime in lieve rialzo al Nord e in calo al Sud, massime in diminuzione su settori tirrenici e Sud, in aumento altrove.