Meteo, le previsioni di metà settembre: sole e caldo (Foto Ravaglia)
Meteo, le previsioni di metà settembre: sole e caldo (Foto Ravaglia)

Bologna, 12 settembre 2019 - "È il segno di un’estate che vorrei potesse non finire mai". Sarebbero sufficienti queste poche parole, tratte da una celebre hit dei Negramaro, per raccontare il weekend che ci attende dal punto di vista delle previsioni meteo. Un fine settimana che si preannuncia soleggiato e caldo, senza, tuttavia, toccare gli eccessi che hanno caratterizzato i bollenti mesi estivi: un’estate settembrina, da assaporare rigorosamente all’aria aperta, in spiaggia per chi si trova sulla costa romagnola. Lo conferma Alessandro Donati, esperto meteo dell’Arpae (Agenzia Regionale per la Protezione, l’Ambiente e l’Energia dell’Emilia Romagna): "Venerdì, sabato e domenica l’intera regione sarà protetta da un cuneo di alta pressione di origine sub-tropicale, che è già in azione da qualche giorno ed è previsto in ulteriore rafforzamento nel fine settimana".

Un vero e proprio ritorno dell’estate, dopo le piogge che hanno bagnato la prima settimana di settembre.

"Proprio così. Se il mese era iniziato all’insegna dei temporali e delle temperature in drastico calo, il fine settimana ci regalerà una rinnovata stabilità, temperature in aumento e cieli sereni, a eccezione di alcune velature alte e sottili che transiteranno tra sabato e domenica".

I cosiddetti 'cirri', che però non destano preoccupazioni.

"Sì, le temporanee velature non daranno luogo in nessun caso a precipitazioni. Non ne risentiranno, dunque, né il livello di insolazione, né le temperature".

Temperature che si attesteranno, appunto, su valori estivi.

"Nelle pianure dell’entroterra (Reggio Emilia, Modena, Bologna, ndr), le temperature si attesteranno tra i 28 e i 30 gradi. Sui settori costieri della regione, invece, si fermeranno intorno ai 26 gradi, grazie alle brezze marine che soffieranno nelle ore centrali della giornata. Il clima perfetto per trascorrere una giornata in spiaggia".

Buone notizie, dunque, per i tanti podisti impegnati nella Maratona Alzheimer, che domenica correranno per 42 chilometri tra le colline cesenati e il lungomare di Cesenatico.

"A mio parere, i runner usufruiranno delle condizioni ideali per correre. Partiranno al mattino dalle colline romagnole intorno a Mercato Saraceno, con una temperatura media di 16-17 gradi. Durante la giornata la colonnina di mercurio si alzerà al massimo di nove gradi e il caldo sarà reso sopportabile dalla brezza tipica delle coste. Soprattutto, non ci sarà la tanto temuta umidità, tipica dei mesi propriamente estivi".

E i turisti che desiderano visitare le città d’arte della nostra regione?

"Anche loro beneficeranno del sole e di un caldo decisamente tollerabile, dunque potranno godere appieno delle bellezze delle nostre città".

Può già dare qualche anticipazione del meteo previsto la prossima settimana? È ancora tempo di ombrellone o bisogna rimettere in borsa l’ombrello?

"Per ora i modelli ci fanno ben sperare: salvo il possibile passaggio di una perturbazione atlantica a metà settimana su tutta la regione, il tempo dovrebbe mantenersi bello e stabile fino al prossimo fine settimana. Chi ha scelto questo periodo dell’anno per trascorrere le ferie in Emilia Romagna, insomma, è stato davvero fortunato".