Allerta meteo, temporali in arrivo (Lapresse)
Allerta meteo, temporali in arrivo (Lapresse)

Bologna, 5 settembre 2019 - L'estate finirà ufficialmente tra poco più di due settimane, ma di fatto sembra già conclusa. Perché, dopo il ritorno del maltempo qualche giorno fa che ha fatto danni nel Cesenate, è in arrivo una nuova perturbazione su tutta la regione Emilia Romagna prevista per la giornata di venerdì 6 settembre, con forte vento, temporali e consguente pericolo per le piene di fiumi. La protezione civile ha diramato un'allerta gialla che scatta a mezzanotte del 6 settembre e resta attiva per 24 ore, fino alla mezzanotte di sabato 7.   

Grandine e pioggia a Bologna / foto e video - A Modena un fulmine causa incendio a Finale Emilia - A Ferrara allagato anche il Duomo / foto e video

Maltempo oggi Modena, fulmine causa incendio a Finale Emilia

Sono previste piogge e temporali su tutta la regione, fin dal mattino. Come dicono le previsioni di Arpae, infatti, ci saranno "precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco di forte intensità, più probabili ed intense al mattino sull'area centro-occidentale della regione, in rapida estensione al resto del territorio". Le temperature minime saranno in lieve aumento, "comprese tra i 16-17 gradi della pianura occidentale e i 19-21 della costa. Massime in sensibile diminuzione, con valori tra i 20 e 21 gradi del settore occidentale e i 24-25 della fascia costiera".

LEGGI ANCHE Settembre è un rebus: "Modelli sballati, ecco perché"

Sempre nella giornata di venerdì, "associate ai fenomeni temporaleschi sono previste precipitazioni superiori a 70 millimetri", mentre "i venti risulteranno forti da nord-est sul settore costiero con raffiche superiori a 60 chilometri all'ora".