Previsioni meteo domani a Bologna e Emilia Romagna

Atteso un nuovo peggioramento: arrivano copiose nevicate, ecco quali saranno le zone più colpite. Poi una tregua, ma breve

Le previsioni del tempo in Emilia Romagna

Le previsioni del tempo in Emilia Romagna

Bologna, 4 gennaio 2022 - Lo hanno già definito un inverno ‘old style’, rigido e nevoso come non si vedeva da parecchi anni: in effetti, se si eccettua la confortante pausa soleggiata di ieri e oggi, la nostra regione – al pari di tutta l’Europa centro occidentale – sembra risentire di un vortice di perturbazioni che, al momento, non ha alcuna intenzione di placarsi. Ecco, allora, profilarsi all’orizzonte nuove ‘bianche’ sorprese, già dalla giornata di domani, martedì 5 gennaio: a confermarlo, l’esperto meteo di Arpae, Alessandro Donati.

Donati, cosa ci attende nella giornata di domani, martedì 5 gennaio? "Nella notte tra oggi e domani, il vortice attualmente fermo sul Golfo ligure busserà alle porte della nostra regione: ciò comporterà un nuovo peggioramento del tempo. Tornerà la neve sull’Appennino piacentino e parmense, già interessato dalle copiose nevicate dei giorni scorsi, ma anche su quello romagnolo: la quota neve, tuttavia, non andrà oltre i 400-500 metri nel settore emiliano e 600-700 metri in quello romagnolo. Pioverà sul resto del territorio regionale".

Arriviamo così al 6 gennaio, giorno dell’Epifania. Oltre alle feste, porterà via anche il maltempo? "Solo per un paio di giorni. Il 6, infatti, sarà una giornata contraddistinta da nuvolosità irregolare e qualche sporadica precipitazione. Le temporanee schiarite, unite alle temperature in progressiva diminuzione (con minime comprese tra – 4° e 0° sul settore emiliano e 2° e 5° su quello romagnolo), potrebbero aumentare il rischio di gelate nella notte tra il 6 e il 7 gennaio".

Come sarà il weekend 8- 10 gennaio? "Dopo due giorni di relativa stabilità, con assenza di precipitazioni (giovedì 7 e venerdì 8 gennaio), sabato 9 assisteremo alla discesa da nord di un nuovo nucleo di aria gelida, che determinerà un ulteriore e drastico calo delle temperature, con nevicate abbondanti anche in pianura nella giornata di domenica".

Quali saranno le aree maggiormente interessate? "I nostri modelli ci dicono che, questa volta, a imbiancarsi non saranno soltanto le pianure del settore emiliano, ma anche la pianura e la costa ferrarese e romagnola. Prepariamoci, dunque, allo spettacolo suggestivo delle spiagge innevate".

Quanto durerà? "Da lunedì 11 il sole dovrebbe tornare a fare capolino, ma attenzione: le temperature resteranno rigide ancora per diversi giorni, almeno fino a metà mese. Non dimentichiamo che siamo a gennaio: statisticamente, il mese più freddo dell’anno".

Le mappe delle previsioni meteo