Previsioni meteo Bologna ed Emilia Romagna: da lunedì assaggio di primavera

Da domenica ampie schiarite, poi arriva l'anticiclone africano. Ma per Pasqua potrebbe tornare perfino la neve

Previsioni meteo: in Emilia Romagna arriva la primavera

Previsioni meteo: in Emilia Romagna arriva la primavera

Bologna, 27 marzo 2021 - Weekend delle Palme mite e all’insegna della variabilità; poi, a partire da lunedì 29 marzo, vera e propria esplosione di primavera: è ancora presto, tuttavia, per archiviare definitivamente cappotti e berretti. Questa, in estrema sintesi, la previsione formulata dall’esperto meteo di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente) Alessandro Donati (qui le nostre mappe meteo).

Donati, cosa dobbiamo aspettarci per il weekend che sta per cominciare? "La stabilità e l’assenza pressoché totale di precipitazioni - che ci accompagnano fin dall’inizio del mese di marzo - perdureranno anche questo fine settimana. La variabilità, prevista al Centronord soprattutto nella giornata di sabato, determinerà soltanto qualche sporadica pioggia sui crinali appenninici. Sul resto della regione, invece, solo nubi innocue".

Che giornata sarà il 28 marzo, Domenica delle palme? "La nuvolosità lascerà il posto ad ampie schiarite, in particolare dalla tarda mattinata. Le temperature minime, in ulteriore aumento, saranno comprese tra 7 e 9 gradi, quelle massime oscilleranno tra 14 e 18 gradi".

Ci conferma che l’inizio della settimana Santa porterà un vero e proprio assaggio di primavera? "Sì, da lunedì il campo di alta pressione si rafforzerà ancora, permettendoci di godere di un cielo sereno e soleggiato quasi ovunque e di temperature in generale e progressivo aumento".

A che valori arriveremo? "Tra lunedì 29 marzo e giovedì 1 aprile, le temperature massime potrebbero toccare addirittura i 25 gradi sulle zone interne, lontane dal mare. Lungo la costa romagnola il clima sarà più fresco, complici le brezze e il mare ancora freddo. Ma non si andrà comunque al di sotto dei 20 gradi nei valori massimi".

Il caldo durerà fino a Pasqua? "I modelli matematici in nostro possesso anticipano che l’anticiclone africano dovrebbe cedere proprio in prossimità del weekend di Pasqua, a causa dell’incalzare di correnti più fredde, provenienti dal Nord Europa. La perturbazione dovrebbe riportare le piogge su tutta la regione – e persino la neve in Appennino. Il condizionale, tuttavia, è d’obbligo, data l’estrema dinamicità delle correnti nel periodo primaverile".

Previsioni meteo: le mappe

Il video