Meteo, nuova ondata di caldo record. Quando arriva e quanto dura

Da metà settimana l'anticiclone africano farà alzare le temperature sui 38°, con abbondante afa e qualche temporale di calore al Nord

Ondata di caldo

Ondata di caldo

Bologna, 1 agosto 2022 - Nuova ondata di super caldo nella prima settimana di agosto, anche se al Nord si potranno verificare quelli che i meteorologi chiamano "temporali di calore". Insomma, il sollievo delle perturbazioni degli scorsi giorni, che per un po' avevano abbassato la colonnina di mercurio a temperature più accettabili, è durato poco e il famigerato anticiclone africano si sta rinforzando.

Secondo le previsioni del sito meteo.it, l'inizio del mese - quello delle vacanze per antonomasia - sarà caratterizzato dal caldo anomalo già visto a luglio. Già da oggi le temperature sono cresciute, ma la vera escalation comincerà mercoledì e culminerà tra giovedì e domenica. Il sole sarà prevalente in tutte le regioni e soltanto sulle Alpi del Triveneto, specie sui settori di confine, potranno verificarsi, dal tardo pomeriggio, occasionali brevi rovesci o veloci temporali di calore. Dal punto di vista geografico l'avanzata dell'anticiclone africano raggiungerà prima le regioni centrali, quindi quelle settentrionali e infine le meridionali

Caldo agosto 2022 in Emilia Romagna, previsioni: domani oltre 38 gradi, ecco dove

Afa e caldo anche di notte

Anche gli esperti di 3BMeteo confermano l'arrivo imminente di temperature da forno, ovvero intorno ai 38°, con l'afa che ne farà percepire come minimo 40. In particolare, assicurano i meteorologi, da mercoledì l'anticiclone africano "non troverà più ostacoli e si posizionerà su tutto il bacino centrale e occidentale del Mediterraneo, estendendosi fino all'Europa centrale. Avrà così inizio una nuova fiammata africana sullo Stivale", con temperature che "diverranno ancora una volta roventi su tutte le regioni".

Il problema è l'escursione termica: farà caldo anche di notte: "La sera verso le ore 22 su molte località di pianura si registreranno temperature ancora superiori ai 30°, mentre il tasso di umidità aumenterà e l'afa andrà alle stelle. Farà caldo anche di notte, tanto che le minime si manterranno diffusamente ben oltre i 20°, spesso anche intorno a 25° in Val Padana".