Allerta meteo per pioggia e vento da domani domenica 11 aprile
Allerta meteo per pioggia e vento da domani domenica 11 aprile

Bologna, 11 aprile 2021 - Ci avviciniamo alla metà di aprile, ma sembra proprio che la primavera, quest’anno, abbia deciso di farsi attendere: dopo una breve tregua, infatti, già da ieri le condizioni meteo sono tornate a peggiorare, questa volta a causa di una forte perturbazione di matrice atlantica. Ecco perché gli esperti meteo di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente), di concerto con la Protezione civile, hanno prontamente diramato un’allerta meteo di colore ‘giallo’ (criticità ordinaria), valida per l’intera giornata di oggi, domenica 11 aprile.

"Nella giornata di domenica - recita il bollettino di Arpae, - un intenso flusso meridionale porterà precipitazioni moderate e persistenti sull’Appennino emiliano, con rovesci concentrati soprattutto sulle zone di crinale. Dopo una temporanea attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio, un nuovo impulso di precipitazioni interesserà, dalla serata, i rilievi centro-occidentali". Si prevedono, inoltre, venti forti sui rilievi centro-orientali, con raffiche frequenti e particolarmente intense nella prima parte della giornata.

Leggi le previsioni meteo in Emilia Romagna

L’allerta ‘gialla’ per criticità idraulica (frane e piene di fiumi e corsi d’acqua minori) riguarda in particolare le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ravenna; quella per vento interessa le aree di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena e Rimini.

L'instabilità dovrebbe accompagnarci, secondo le previsioni meteo di Arpae, almeno fino alla giornata di martedì 13 aprile: le piogge saranno intense soprattutto sui rilievi. E qualche fiocco di neve potrebbe arrivare fino a quote collinari. Il sole tornerà a fare capolino a partire da giovedì 15, con temperature in progressivo aumento e cieli finalmente sgombri da nubi.

Le mappe

Il video